Catania “accerchiata” dagli incendi, il vento soffia forte: aeroporto Fontanarossa chiuso e poi riaperto

Situazione particolarmente difficile, nella giornata di oggi, a causa di vasti incendi in Sicilia. In particolare interessata la zona di Catania.
Uno dei roghi è divampato vicino alla Tangenziale della città etnea. Per chi proviene da Siracusa l’uscita obbligatoria è quella della zona industriale. Chiuso lo svincolo Asse dei Servizi. Non molto distante un altro rogo sta interessando la statale 114, nella zona tra Vaccarizzo e l’Oasi del Simeto.
Presenti sul posto Polstrada, Anas e diverse squadre dei Vigili del Fuoco. Nelle aree comprese tra Zona Primo Sole, l’oasi del Simeto e San Francesco alla Rena sono intervenuti anche elicotteri e unità della Forestale.
Viabilità in tilt anche sulla A19 a causa di un mezzo pesante in fiamme, il traffico è temporaneamente bloccato, lungo carreggiata in direzione Palermo, al km 178,800 ed in località Belpasso, nel catanese. Lo rende noto l’Anas.
E gli incendi bloccano anche i voli aerei. La SAC, società di gestione dell’Aeroporto Fontanarossa, comunica che, a causa dell’ incendio divampato nelle immediate vicinanze della pista, tutte le operazioni di volo sono state temporaneamente sospese con conseguente chiusura dello spazio aereo necessaria allo svolgimento delle attività dei velivoli antincendio.
I Vigili del Fuoco sono attualmente al lavoro per contenere e domare le fiamme, in stretto coordinamento con le autorità competenti. L’area interessata dall’incendio non coinvolge direttamente lo scalo, ma l’intenso sviluppo del fumo e le condizioni di rischio rendono necessaria l’interruzione delle operazioni aeroportuali per garantire la massima sicurezza di passeggeri, operatori e infrastrutture aeroportuali. SAC invita tutti i passeggeri a non recarsi in aeroporto e a contattare la propria compagnia aerea per aggiornamenti su voli, riprogrammazioni o eventuali riprotezioni. Soltanto dopo le 19 la Sac, società di gestione dello scalo, ha comunicato l’avvenuta bonifica del rogo e la riapertura dello spazio aereo.