Trasferito a Miami anche il detenuto siciliano dal carcere di Alligator Alcatraz

Il consolato italiano a Miami ha ottenuto il trasferimento nel centro Krome di Miami per i due connazionali Fernando Eduardo Artese e Gaetano Cateno Mirabella Costa che per alcuni giorni erano stati incarcerati nel penitenziario di Alligator Alcatraz. I due si trovano ora in una struttura gestita da Ice (Immigration and Customs Enforcement), l’agenzia federale Usa che si occupa di frontiere e immigrazione.
Lo comunica il ministero degli Esteri in una nota sottolineando che le famiglie sono state informate. Come rende noto sempre la Farnesina, i parenti dei due italiani hanno già caricato sul cosiddetto “detainee account”, una sorta di “carta prepagata” utilizzata dai carcerati per spese consentite, i soldi necessari per acquistare un biglietto aereo.
I familiari di Mirabella Costa hanno trasferito a Krome i suoi vestiti e altri oggetti personali, che saranno presi in custodia da Ice stessa per consentirgli di partire per l’Italia non appena arriverà il via libera dal giudice dell’immigrazione. Artese potrebbe partire per l’Italia molto presto, mentre Mirabella Costa dovrà comparire davanti a un giudice che valuterà i reati che gli sono contestati.
A uno dei due, che aveva il passaporto scaduto, è stato consegnato un nuovo passaporto temporaneo che le autorità della Florida hanno ritenuto valido. Il documento servirà ad accelerare l’espulsione del detenuto. Rosanna Mirabella Costa, madre di Gaetano Cateno, commenta: “Il consolato mi ha informato del trasferimento di mio figlio dall’Alligator Alcatraz al centro Ice di Krome (Miami). Non ho parlato con lui, ma spero che la vicenda si possa concludere presto”.