Ekklesia festival, la grande chiusura al Tempio di Selinunte: il programma

Parco-archeologico-selinunte-notturna

Prosegue il calendario di eventi dell’Ekklesia Festival – Il rito della scena, ospitato al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala. Dopo l’appuntamento di lunedì a Selinunte ci si prepara per la chiusura di venerdì 25 luglio (ore 5.30) al Tempio di Selinunte: lo splendido viaggio tra riti, luce e comunità dell’Ekklesìa Festival si concluderà con il concerto all’alba di Manas, formazione (Giorgia Panasci: arpe e Giulia Cusumano: violoncello) che intreccia melodie ancestrali, improvvisazione contemporanea, richiami alla musica sacra, al minimalismo e al linguaggio cinematografico.

Nel silenzio sospeso dell’aurora, l’arpa e il violoncello si incontrano come voce e respiro. Due strumenti che si cercano e si fondono, come anime che danzano tra i chiaroscuri del tempo. In questo dialogo sonoro, ogni corda vibra con il paesaggio, ogni nota scivola tra le pietre del tempio e la luce nascente, in un equilibrio perfetto tra presenza e mistero.

Un’esperienza intima e immersiva, dove ogni elemento si unisce all’altro senza sovrapporsi: lo spazio, il tempo, il suono, la luce. Nato per essere vissuto in luoghi sacri e antichi, questo incontro musicale non cerca l’applauso, ma l’ascolto profondo. È un invito a rallentare, a sentire, a ritrovare il senso. Insieme.

Alle 11.30, al Parco Archeologico, si terranno i Laboratori tematici e visite guidate a Selinunte con particolare attenzione all’interazione tra musica, visual art e sand art. I partecipanti esploreranno le potenzialità narrative del paesaggio archeologico attraverso la produzione di contenuti multimediali e performativi. Laboratorio di fotografia, condotto con la partecipazione dei corsisti del percorso in Comunicazione Mediale, per documentare con sguardo artistico il dialogo tra natura, rovine e creatività. Passeggiate culturali guidate pomeridiane, aperte al pubblico, condotte da archeologi e studiosi, per approfondire la storia del sito e stimolare una fruizione consapevole del paesaggio sacro.

L’Ekklesìa Festival – Il rito della scena nasce da un’idea semplice e potente di Francesco Panasci: riportare l’arte là dove tutto ha avuto origine, nei parchi archeologici della Sicilia. Non come spettacolo, ma come rito laico di comunità, come tempo sospeso in cui suono, parola, corpo e luce si fanno linguaggio di ascolto e riconoscimento.