“Un’ora di carrozza, pagati 500 euro”: turisti truffati a Palermo, scatta la denuncia

Quasi 500 euro per un’ora di corsa in carrozza. E’ quanto ha preteso un vetturino a Palermo da una coppia di turisti spagnoli. I malcapitati hanno raccontato l’esperienza ad alcuni cittadini palermitani, che hanno subito contattato al telefono l’assessore comunale al Benessere animale, Fabrizio Ferrandelli.
Questi si è recato sul posto e ha accompagnato la coppia in questura per formalizzare una denuncia e fare partire le indagini. “Ribadisco ancora una volta l’impegno del Comune – ha detto l’assessore – nel percorso di conversione delle licenze dei veicoli a trazione animale in elettrico e la piena disponibilità al confronto per trovare soluzioni che tutelino sia i turisti sia gli operatori del settore, ma nessuno deve pensare di poter truffare la gente in questo modo e restare impunito”.
Anche il Codacons esprime “ferma condanna” per quanto accaduto. “Un episodio vergognoso che danneggia non solo i consumatori, ma anche l’immagine della città e dell’intero comparto turistico siciliano – spiega l’associazione -. Si tratta di una vicenda che conferma l’assenza di controlli efficaci e di regole certe in un settore in cui ogni giorno transitano decine di visitatori, spesso ignari e vulnerabili. Non è accettabile che in una città a vocazione turistica si verifichino simili abusi ai danni di chi sceglie di visitare il nostro territorio”.