Il sole “scompare” per sei lunghi minuti, l’eclissi totale più lunga del secolo: ecco quando sarà possibile vederla

Una data da segnare in calendario, quella del 2 agosto 2027. Quel giorno il sole scomparirà per oltre sei minuti. Non è fantascienza, è l’eclissi solare totale più lunga del secolo. E sarà visibile, almeno in parte, anche dall’Italia. Un evento raro, affascinante, quasi mistico. Per assistere a qualcosa di simile bisognerà poi attendere il 2114. La durata prevista è di 6 minuti e 23 secondi.
Una cifra che ha già acceso l’entusiasmo degli astrofili e degli appassionati di viaggi astronomici. Questo fenomeno astronomico rarissimo sarà reso possibile da un gioco geometrico perfetto tra Sole, Terra e Luna: il nostro pianeta sarà all’afelio (punto più lontano dal Sole), la Luna al perigeo (più vicina a noi) e il suo cono d’ombra seguirà una traiettoria quasi equatoriale, rallentando.
Il risultato? Un buio profondo e improvviso, con calo delle temperature, silenzio improvviso tra gli animali e, se il meteo collabora, perfino stelle visibili in pieno giorno.
L’eclissi di sole del 2 agosto 2027 inizierà sopra l’Atlantico, attraverserà lo Stretto di Gibilterra, passerà su Cadice, Malaga, il Marocco, la Libia, fino a Luxor in Egitto, dove lo spettacolo raggiungerà il suo massimo con oltre sei minuti di oscurità totale. In Arabia Saudita, Somalia e Yemen, la visibilità sarà ancora ottima, prima che l’ombra si dissolva nell’Oceano Indiano.
E l’Italia? Non sarà nel cono di totalità, ma potremo comunque assistere a un’eclissi parziale molto marcata. I luoghi migliori dove vederla? A Lampedusa il sole sarà coperto al 99,8%: praticamente un’eclissi totale
In Sicilia e in Sardegna l’oscuramento supererà il 90%. A Roma sarà del 70%. A Firenze e a Milano tra il 50 e il 60%. La fase di massimo oscuramento si verificherà intorno alle 11:10 del mattino, a seconda della località.
L’eclissi totale del 2027 è ancora lontana, ma chi vuole iniziare a sognare ha un appuntamento: il 12 agosto 2025, infatti, ci sarà un’eclissi solare parziale visibile in tutta Italia. La copertura più alta sarà al sud: Palermo: 40%, Napoli: 33%, Roma: 30%, Milano: 25%. Un morso di Sole in piena estate, perfetto per una mattinata con il naso all’insù, a patto di usare sempre protezioni adeguate per gli occhi.