Giornata di fuoco, decine di incendi in tutta la Sicilia: a Sambuca 100 persone evacuate

Decine di incendi e situazioni molto complesse, nella giornata di ieri, in tutta la Sicilia. A Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, le conseguenze più gravi, con circa 100 persone che sono state evacuate a seguito di un incendio tra il monte Adranone e le località Adragna, Balatelle e Santa Barbara.
Sul posto intervenuti vigili del fuoco e corpo forestale, con l’ausilio per tutto il pomeriggio di un Canadair e di un elicottero in servizio antincendio.
A causa del rogo un anziano ha avuto un malore ed è stato costretto al trasporto in ospedale a Sciacca.
Sempre nell’Agrigentino altri roghi a Racalmuto, Grotte, Raffadali e Campobello di Licata.
Oltre un centinaio in totale gli interventi con decine di incendi che hanno distrutto sterpaglie e macchia mediterranea e alcuni hanno interessato anche i boschi.
Sono intervenuti i forestali, la protezione civile e i vigili del fuoco. Le province maggiormente interessate sono state anche Catania, Enna, Messina, Palermo, Siracusa e Ragusa.
Nel catanese diversi gli interventi con incendi segnalati a Paternò, Caltagirone e l’Oasi del Simeto, Motta Sant’Anastasia, Misterbianco e Santa Maria Licodia.
Roghi anche ad Enna nel territorio di Aidone e Monte Cittadella e Piazza Armerina. A Siracusa le squadre sono intervenute nei comuni di Augusta, Lentini, Melilli e Avola. Fiamme anche nel messinese a Torrenova e nel capoluogo. (foto archivio)