“Via libera” sulla A19 Palermo-Catania: rimossi i cantieri con un giorno d’anticipo, esulta Schifani

Sospiro di sollievo (almeno per ora) per gli automobilisti siciliani: l’Anas ha concluso con un giorno di anticipo i lavori sui cantieri dell’autostrada A19 Palermo-Catania, che avevano generato notevoli disagi al traffico ed un acceso confronto con la Regione. Grazie a un’accelerazione dei tempi e a un’organizzazione dei lavori su tre turni, 24 ore su 24, la circolazione è tornata alla normalità su entrambe le corsie.
Il primo tratto in cui sono stati rimossi i cantieri è stato quello all’altezza di Bagheria, in direzione Palermo, dove la corsia di marcia, precedentemente interdetta, è ora pienamente fruibile. Risultato reso possibile grazie all’impiego di tre squadre che si sono alternate in turni di otto ore ciascuna, garantendo una copertura costante e un avanzamento rapido delle opere. Sebbene la maggior parte del cantiere sia stata smantellata, richiederà ancora qualche giorno per sgomberare completamente un breve tratto della corsia di emergenza.
“Impegno mantenuto”
Parallelamente, anche in prossimità di Casteldaccia, in direzione Catania il traffico è tornato a scorrere fluidamente su due corsie. Qui, oltre alla riapertura della corsia di emergenza, sono state ridipinte le strisce sul manto stradale per assicurare la massima sicurezza e chiarezza nella segnaletica orizzontale.
La notizia è stata accolta con grande soddisfazione dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: “Impegno mantenuto”, ha dichiarato il governatore, sottolineando come la riapertura anticipata sia il frutto di un “dialogo costante e risoluto con i vertici nazionali di Anas e del cambio di quelli regionali”.