La Corte d’Appello di Caltanissetta ha emesso il verdetto: l’accusa di calunnia aggravata, rivolta al funzionario di polizia Maio Bo, all’ispettore Fabrizio Mattei e all’agente Michele Ribaudo, è stata dichiarata prescritta. Il tribunale ha confermato la sentenza di primo grado, fatta eccezione per Ribaudo, precedentemente assolto nel merito.
Anche in questo secondo grado è caduta l’aggravante mafiosa, portando alla prescrizione del reato di calunnia.
L’accusa, rappresentata in aula dal procuratore generale Fabio D’Anna e dai pm Gaetano Bono e Maurizio Bonaccorso, sostenuta dalla Procura sotto la direzione dell’ex capo della Mobile Arnaldo La Barbera, ora deceduto, ha sostenuto che i tre poliziotti avrebbero manipolato le prove per distorcere la verità sull’attentato che ha portato alla morte del giudice Borsellino e dei cinque agenti della scorta. Si è affermato che i poliziotti avrebbero orchestrato una narrazione falsa, costringendo elementi come Vincenzo Scarantino a fornire testimonianze mendaci riguardo alla preparazione dell’attacco e ad accusare ingiustamente affiliati alla mafia.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Le dichiarazioni dei cosiddetti falsi pentiti hanno avuto conseguenze come i sette condannati all’ergastolo e poi scagionati durante un processo di revisione. Tra i presenti in aula come parte civile si contavano i figli e il fratello del giudice Borsellino, alcuni parenti degli agenti di scorta e i sette mafiosi ingiustamente condannati per l’eccidio.
Il depistaggio è stato scoperto grazie all’intervento della Procura di Caltanissetta, che ha riaperto le indagini sulla base delle testimonianze del collaboratore di giustizia Gaspare Spatuzza.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 500MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…