Per la morte del piccolo Luigi Messina, bimbo morto dopo appena 10 giorni, la condanna in primo grado ad un anno e due mesi per omicidio colposo è arrivata nella giornata di ieri.
La decisione, del tribunale di Catania, riguarda il primario di cardiochirurgia dell’ospedale San Vincenzo di Taormina – convenzionato con il Bambin Gesù di Roma – oltre al cardiochirurgo dello stesso nosocomio. Assolto invece un altro cardiologo, Marcello Campisi, dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
L’accusa, per i medici, era quella di avere provocato la morte del bimbo, nato con un parto gemellare con la sorella Ginevra il 4 luglio del 2016 nell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Fu subito trasferito per problemi respiratori all’unità di terapia intensiva neonatale, il piccolo. Lì venne tenuto per qualche giorno prima di essere estubato, ma in autonomia il piccolo non resistette, venendo dopo appena un giorno nuovamente intubati.
Secondo quanto emerso, i medici videro che il bambino aveva il dotto arterioso di Botallo aperto e decisero di procedere chirurgicamente alla chiusura. Arrivò dall’ospedale San Vincenzo di Taormina un’equipe per operarlo, ma le sue condizioni precipitarono ed il 14 luglio il piccolo morì.
L’esposto dei familiari per presunta responsabilità dei cardiochirurghi che avrebbero eseguito male l’intervento, e che questo poteva anche essere evitato solo con una terapia farmacologica.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…