E’ stato necessario attendere circa 4 anni, ma ormai il “sole nero” sta per tornare. Ci siamo quasi, per il “ritorno” di un’eclissi solare totale.
Si tratta di quanto avverrà lunedì prossimo, 8 aprile, quando il sole verrà completamente oscurato dalla Luna per 4 minuti e mezzo. Un fenomeno astronomico eccezionale per gli appassionati, i ricercatori e chiunque voglia godersi lo spettacolo.
L’ultima eclissi solare totale si era verificata nel 2017, successivamente, nel 2021, avevamo assistito a un’eclissi parziale lunare. Gli esperti, quindi, aspettano da sette anni un evento simile e ora ci stiamo avvicinando sempre più al momento tanto desiderato. L’eclissi, però, non sarà visibile dall’Italia, ma si potrà vedere nel territorio che va dal Canada al Messico.
Per questo motivo, i centri di ricerca italiani stanno affrontando un viaggio verso l’America. Una volta arrivati oltreoceano, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Astrofisica tenteranno di scattare un ‘ritratto di famiglia’ del Sistema solare e di immortalare gli asteroidi vulcanoidi. La caratteristica di questa eclissi che più incuriosisce gli esperti è la possibilità di studiare la parte più esterna dell’atmosfera solare, la corona.
💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋
Solitamente nascosta dal bagliore della stella, la corona rappresenta uno dei più grandi misteri irrisolti dell’astronomia. È costituita da un gas elettricamente carico (il cosiddetto plasma) che si estende per milioni di chilometri e che nonostante ciò è centinaia di volte più caldo della superficie solare, con una temperatura che supera il milione di gradi.
L’obiettivo comune a tutti i centri di ricerca sarà quello di constatare se vi è presenza di vulcanoidi, corpi celesti per ora soltanto ipotetici (mai realmente osservati) che, secondo alcune teorie sulla formazione del Sistema solare, si starebbero muovendo attorno al sole.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…
Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…