Cronaca

Fondi Ponte sullo Stretto, Schifani. “Con Salvini tutto ok, solo un equivoco”

“C’è stato un grande equivoco perché la Regione Siciliana è sempre stata determinata a fare il Ponte sullo Stretto. Avevamo già deliberato di destinare un miliardo di fondi Fsc a questa opera che noi riteniamo strategica e che sosterremo in ogni momento. Vi è stato un deficit di comunicazione, la giunta non ha condiviso la modalità ma ormai si guarda avanti perché il Ponte va fatto e le somme, con un emendamento alla finanziaria, sono state impegnate”.

Queste le parole del presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, che torna a commentare – ai microfoni di Zapping su Radio Uno Rai – sull’ammontare della compartecipazione della Sicilia, decisa dal governo, per la costruzione del Ponte sullo stretto.

“E’ un problema di metodo che sono certo che non si verificherà più e con il ministro Salvini nessun problema“. Il Ponte costerà 11,6 miliardi ma il 20 per cento lo pagano Sicilia e Calabria: ecco i “conti” del Governo. “La fiche la Sicilia l’aveva già messa – aggiunge Schifani – adesso è maggiorata di 300 milioni ma è ben spesa perché è per un’opera che noi abbiamo sempre voluto e che sosterremo”.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋

“Vi sono tutti i presupposti per il Ponte, il governo è pienamente d’accordo per farlo, Sicilia e Calabria lo vogliono, c’è una disponibilità di risorse nazionali e regionali e occorre trovare i fondi europei – ha aggiunto il governatore siciliano -. Con Salvini è intervenuta un’interlocuzione, l’incidente è chiuso, non vogliamo apparire come un governo regionale che non vuole finanziare il ponte, mi auguro che in futuro questo metodo non si applichi più perché la concertazione è importante. C’è stato un deficit di comunicazione con Salvini già risolto.

La realizzazione del Ponte sarà un volano – ha aggiunto Schifani – affinché il sistema infrastrutturale di Sicilia e Calabria possa migliorarsi Ci sono investimenti del Mit sulle due regioni, con Salvini abbiamo appena consegnato le opere della Catania-Ragusa, vi è un investimento di undici miliardi di RFI per il collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina con lavori consegnati – ha concluso – Nella mia vita politica non ho mai visto una tale mole di investimenti, sono abbastanza sereno”.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Tragedia a Bagheria: trovata morta ragazza di 20 anni in piscina

Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…

26 minuti ago

Spaccio di droga a Caltagirone, scattano due arresti

Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…

2 ore ago

Un’altra aggressione in centro a Palermo: turista tedesco picchiato e derubato

Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…

3 ore ago

Schianto sulla statale Catania-Gela: muoiono due persone, diversi i feriti

Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…

3 ore ago

“Ti ammazzo”, la lite e le urla, poi accoltella la vicina di casa a Catania: scattano due arresti

Violenza a Catania, al culmine di una lite condominiale. Una donna alla fine ha accoltellato…

4 ore ago

Italia, stop ai pagamenti col POS | Da domani cambia la musica, senza contanti non compri un bel niente

I pagamenti elettronici sono sempre più diffusi, ma qualcosa sta (nuovamente) per cambiare nel nostro…

5 ore ago