Cronaca

“Le Energie della Sicilia” fanno tappa a Palermo

Terza tappa del tour di incontri per presentare “Le Energie della Sicilia”, campagna di comunicazione cross-mediale ideata dal Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana. A Palermo l’appuntamento si è svolto nella sede della Presidenza della Regione Siciliana di via Magliocco.

I temi al centro del dibattito sono stati l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. “Parlare di questi temi è fondamentale perché è davanti agli occhi di tutti il futuro che abbiamo di instabilità per quanto concerne i prezzi dell’energia – ha detto Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana -. Iniziare a ragionare di sistemi di approvvigionamento di fonti energetiche in maniera stabile, duratura ed economicamente sostenibile è un messaggio al quale non possiamo sottrarci”.

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini all’uso razionale dell’energia elettrica per evitare ogni tipo di spreco. “Questo è il primo passo – ha aggiunto Sannasardo -. Bisogna essere più aperti anche rispetto alle fonti rinnovabili perchè possono essere, seppur talvolta impattanti sul territorio, necessarie e servono a governare un processo nel quale non possiamo essere attori passivi. Ricordiamo che le crisi ambientali che abbiamo subito, gli eventi estremi che hanno devastato alcune parti del territorio, anche in Sicilia, sono ormai all’ordine del giorno”.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

La campagna prevede altri sei incontri nei capoluoghi di provincia, più tre roadshow nelle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, dedicati alle scuole e ai cittadini: “Vogliamo portare questo messaggio in tutte le province con incontri appositi in ogni capoluogo di provincia – ha sottolineato Sannasardo -. Su questa iniziativa c’è stato un fortissimo interesse da parte degli ordini professionali ingegneri, architetti, geometri, periti industriali. Tutti hanno dato un loro segnale di presenza, anche associazioni di categoria” come Confindustria, Confartigianato, Italia Solare e Anev. “Siamo e dobbiamo essere tutti impegnati per raggiungere e questo obiettivo. Se non c’è la compartecipazione da parte di tutti gli attori in campo non riusciamo a raggiungerlo”, ha proseguito.

A proposito di obiettivi, per quanto concerne l’autonomia energetica la Sicilia ha come traguardo quello del 2030, quando la quota di energia rinnovabile nel consumo energetico complessivo dovrà essere del 42,5%: “Come regione abbiamo fatto dei passi avanti. Oggi siamo al 30% e quindi credo che riusciremo a centrare l’obiettivo prefissato”, ha concluso Sannasardo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

La morte di Simona a Bagheria, tragedia che si tinge di giallo: “Troppe le cose che non tornano”

Un giallo a tutti gli effetti, dopo le prime ricostruzioni. "Sono troppe cose che non…

32 minuti ago

Non ci crederai ma in Sicilia è stata rinvenuta una piccola BRUXELLES | Atmosfera magica e luogo d’altri tempi

Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…

1 ora ago

In centinaia a Pollina per il Festival del mare e del gusto: altro evento di successo, prossima tappa a settembre

Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…

3 ore ago

In Sicilia mentre fuori ci sono 38 gradi, qui dentro la gente va in piumino | No, non è Lapponia ma fa freddissimo

E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…

5 ore ago

Tragedia a Bagheria: trovata morta pallavolista 20enne in piscina durante una festa

Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…

6 ore ago

Spaccio di droga a Caltagirone, scattano due arresti

Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…

7 ore ago