La polemica è scoppiata nel giro di poche ore. Tempo di veder le foto girare sui social. Ragazze “vestite” da tavolo. O meglio, ragazze vestite con un lungo costume da… tavolino. Su questo venivano appoggiati i bicchieri e servito lo champagne da portare in giro per il locale.
Si tratta di quanto accaduto al Palazzo della Gran guardia, nel centro di Verona, nel corso di una cela di gala. Ma l’iniziativa ha dato il la ad una serie di polemiche, che sono partite dall’amministrazione comunale.
L’accusa è quella della “oggettivazione” della donna e della cultura “misogina e patriarcale”. Si tratta di quanto sottolineato da Barbara Bissoli, vicesindaco e assessore comunale alla Parità di genere. Una delle ragazze interessate, una delle cosiddette “donne-tavolino”, ha dato una prima risposta: “Mercificata? Non proprio. E nemmeno sfruttata: con quei soldi mi pago l’università”.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Il vicesindaco ha scritto al presidente del consorzio che ha organizzato l’evento, in occasione della festa per il 75esimo anniversario dell’ente (che gestisce la zona industriale del capoluogo scaligero).
“Una oggettivazione della donna che alimenta una cultura misogina e patriarcale che, con grande impegno, stiamo cercando di eliminare. Una scena irrispettosa, alla quale ci auguriamo di non dover più assistere. È nostra intenzione – ha sottolineato – istituire un codice di condotta per gli enti collegati al Comune, nella direzione di tutelare la dignità di tutte e tutti, nonché di promuovere la cultura del rispetto e la parità di genere, soprattutto dove è messa a rischio da scelte inadeguate”.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…