Le operazioni avranno inizio da oggi. Come in ogni ottobre, si svolgerà l’esercitazione Steadfast Noon, che letteralmente significa “mezzogiorno costante”. Quest’anno le operazioni avverranno in corrispondenza di Italia, Croazia e del Mediterraneo, come è stato spiegato dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Bruxelles.
Si tratta di una esercitazione di routine, che ha lo scopo di contribuire “a garantire credibilità, efficacia e sicurezza del nostro deterrente nucleare e invia il messaggio chiaro che la Nato difende tutti gli Alleati”.
Le esercitazioni, come spiega il sito Desk Aeronautico, si svolgeranno dal 17 al 26 ottobre 2023. La scorsa edizione ha coinvolto 14 paesi e fino a 60 aerei compresi i bombardieri a lungo raggio B-52. (continua sotto la foto)
I corridoi di transito sono predisposti per raggiungere le aree operazioni sul Tirreno dalle basi di Aviano, Ghedi, Amendola, Gioia del Colle e Trapani. Per l’esercitazione saranno istituite alcune aree ad hoc che dovranno essere considerate temporaneamente segregate durante l’attivazione. L’attività di volo è prevista il 17 e 23 ottobre dalle 11.00 alle 16.00 locali, il 19 e 24 ottobre dalle 12.00 alle 17.00 locali e il 26 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 locali.
Le aree saranno attivate su base tattica in coordinamento con gli enti ATS civili e militari. Il traffico non partecipante dovrà evitare le aree che saranno interessate da intensa attività militare di natura pericolosa per la navigazione aerea.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Occhio ad ogni movimento sul conto corrente: l'attenzione del Fisco è sempre molto alta... e…
Un giallo a tutti gli effetti, dopo le prime ricostruzioni. "Sono troppe cose che non…
Dalla città belga si costruisce anche un ponte tra culture, storie e simboli che "arrivano"…
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…