Le operazioni avranno inizio da oggi. Come in ogni ottobre, si svolgerà l’esercitazione Steadfast Noon, che letteralmente significa “mezzogiorno costante”. Quest’anno le operazioni avverranno in corrispondenza di Italia, Croazia e del Mediterraneo, come è stato spiegato dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in una conferenza stampa a Bruxelles.
Si tratta di una esercitazione di routine, che ha lo scopo di contribuire “a garantire credibilità, efficacia e sicurezza del nostro deterrente nucleare e invia il messaggio chiaro che la Nato difende tutti gli Alleati”.
Le esercitazioni, come spiega il sito Desk Aeronautico, si svolgeranno dal 17 al 26 ottobre 2023. La scorsa edizione ha coinvolto 14 paesi e fino a 60 aerei compresi i bombardieri a lungo raggio B-52. (continua sotto la foto)
I corridoi di transito sono predisposti per raggiungere le aree operazioni sul Tirreno dalle basi di Aviano, Ghedi, Amendola, Gioia del Colle e Trapani. Per l’esercitazione saranno istituite alcune aree ad hoc che dovranno essere considerate temporaneamente segregate durante l’attivazione. L’attività di volo è prevista il 17 e 23 ottobre dalle 11.00 alle 16.00 locali, il 19 e 24 ottobre dalle 12.00 alle 17.00 locali e il 26 ottobre dalle 10.00 alle 15.00 locali.
Le aree saranno attivate su base tattica in coordinamento con gli enti ATS civili e militari. Il traffico non partecipante dovrà evitare le aree che saranno interessate da intensa attività militare di natura pericolosa per la navigazione aerea.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Una donna ha ucciso la figlia disabile e poi si è impiccata a Corleone. Il…
Si è svolta questa mattina nella sala stampa della Fondazione Carnevale di Acireale la conferenza…
L’esperienza emozionante che illumina il Natale a Catania è appena iniziata. I siciliani e i…
"Vorrei dirvi stasera quanto stupore, quanta emozione, quale senso di responsabilità hanno riempito il mio,…
"Il referto della Corte dei conti si concentra su criticità nel sistema dei rifiuti stratificate…
Nessuna interdittiva nei confronti della Mondello Immobiliare Italo Belga, che ha ricevuto oggi la misura…