Primo piano

Fresco a ottobre? Nemmeno per sogno: anche in Sicilia l’anticiclone “Apollo”

E quando finisce questo caldo? Si tratta della domanda ricorrente, in questo inizio d’ottobre. Dopo il mese di settembre, che è stato il più caldo mai registrato secondo l’osservatorio europeo Copernicus, anche il mese corrente riserva temperature al di sopra della media stagionale.

Ma le cose, a quanto sembra, sembrano destinate a… peggiorare. Così sarà, almeno, per tutti gli amanti del fresco. Nel fine settimana, infatti, l’anticiclone africano Apollo tornerà a rinforzarsi dopo la breve pausa di metà settimana. portando una massa di aria calda che transiterà anche sul nostro Paese.

Così come hanno previsto gli esperti di 3BMeteo, le condizioni sulle nostre regioni, oltre a risultare stabili, saranno anche caratterizzate da un nuovo incremento delle temperature, destinate a culminare sui settori centrali tirrenici, dove si raggiungeranno ancora i 30°C.

L’unica caratteristica che ci farà capire che l’estate in realtà sarebbe finita da un pezzo saranno, oltre naturalmente alle giornate più corte, alcune foschie o nebbie nelle ore più fredde sulla Val Padana e sulle zone interne del Centro Italia, in veloce diradamento in mattinata. Da segnalare infine la possibilità di qualche isolato piovasco pomeridiano in formazione su tratti dell’Appennino meridionale, più probabile nella giornata di sabato.

Quest’oggi le massime raggiungono punte di 26/27°C sulla Val Padana, 28°C sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle isole maggiori. Domani, sabato, tornerà ad irrobustirsi l’anticiclone e si scorgeranno i primi rialzi termici sulle regioni centrali, con massime fino a 29°C sul versante tirrenico.

Ma sarà domenica che l’incremento delle temperature si farà più sensibile e potranno battersi nuovi record per il mese di ottobre, con rialzi anche di 4/5°C rispetto alle 24 ore precedenti. Al Nord si potranno raggiungere picchi di 30/31°C, 22/24°C sulle Alpi occidentali a 1500m, dove lo zero termico potrà superare i 4000m. Al Centro attesi picchi anche di 32/33°C sulle zone interne tirreniche, 30/31°C sul Sud peninsulare e in Sardegna, qualche grado in meno invece in Sicilia.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

1 ora ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

5 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

10 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

10 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

10 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

22 ore ago