Cronaca

La tragedia di Antonino Donato, ufficiale di Messina morto schiacciato in porto

Si tratta di “una tragedia immane, quella che ha colpito Caronte & Tourist, Cartour, Caronte & Tourist Isole Minori e tutti i collaboratori marittimi e di terra. Un ragazzo, uno tra i più giovani, brillanti e volenterosi dei nostri ufficiali ha perso la vita a causa di un incidente assurdo, vittima di un trattore in manovra su una banchina”.

E’ stata questa la comunicazione della compagnia Cartour sull’incidente in cui è morto Antonino Donato, secondo ufficiale in servizio sulla Cartour Delta morto su una banchina del porto di Salerno.

“Antonino – aggiunge la Cartour nella nota – era con noi dal 2017. Con noi aveva iniziato un cammino professionale che da allievo ufficiale lo aveva già visto indossare le mostrine di secondo ufficiale e che per lui prometteva solo altri bei successi. Un destino cinico e crudele ha tuttavia deciso diversamente”.

“Noi – continua la nota della compagnia di navigazione – ricorderemo Antonino come tutti quelli che lo hanno conosciuto lo ricorderanno: come un ragazzo solare, generoso, sempre disponibile, da tutti apprezzato e ben voluto. E saremo vicini alla sua famiglia, che sappiamo annichilita dal dolore, quale ulteriore estremo atto di affetto e riconoscenza per un ragazzo che troppo presto ha lasciato noi, i suoi colleghi e il mondo degli uomini”.

“Il nostro pensiero e le nostre preghiere – conclude la nota di Cartour – vanno in questo momento anche alla seconda vittima dell’incidente di stamane, un altro giovanissimo Ufficiale, che lotta per la vita in ospedale. Doveva essere una giornata come tutte le altre. Troppo dolore, invece”. L’incidente sarebbe stato causato da un malfunzionamento della ralla (il pezzo di acciaio che collega il rimorchio al conduttore) con la parte mobile, che ha causato lo sganciamento del rimorchio e l’incidente. Sul posto, tra i funzionari dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno Centrale, sono presenti il presidente Andrea Annunziata e il responsabile della Security, Ugo Vestri.

L’uomo ferito è stato trasportato in codice rosso al “Ruggi d’Aragona” di Salerno. La polizia ha avviato le indagini insieme al pm di turno presso la Procura di Salerno.

redazione

Recent Posts

Corruzione, chiesto rinvio a giudizio per l’assessore Elvira Amata

Il giudice Walter Turturici ha fissato l'udienza preliminare, il 13 gennaio prossimo alle ore 10,…

11 ore ago

“Coltiva il Futuro, Nutri il Pianeta”, l’educazione ambientale e alimentare entra nelle scuole siciliane

Concluso, lo scorso 14 novembre, "Coltiva il Futuro, Nutri il Pianeta", l’innovativo progetto di educazione…

14 ore ago

A bordo dell’auto aveva 35 chili di cocaina: scatta l’arresto a Catania

I finanzieri del Comando provinciale di Catania, nell’ambito del potenziamento dei controlli contro i traffici…

16 ore ago

“E’ un momento storico”: il Consiglio di sicurezza Onu approva la risoluzione su Gaza

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato il piano del Presidente degli Stati…

17 ore ago

“Abusi del nonno sulla mia sorellina”, giovane travolto dalla rabbia arrestato: indagine aperta a Partinico

Ancora un nuovo episodio di violenza familiare nella provincia di Palermo. Il caso è avvenuto…

17 ore ago

Cede il braccio della betoniera, perde la vita operaio di 36 anni: dramma a Pozzallo

Un operaio albanese di 36 anni è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in…

19 ore ago