“Morire sul lavoro è un oltraggio al valore della convivenza“. Sono dure le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del discorso al convegno sulla figura di Altiero Spinelli in corso a Torre Pellice, nel Torinese. Il riferimento è al tragico incidente di Brandizzo, nel Torinese, dove sono morti cinque operai.
La tragedia ha colpito anche la Sicilia, con due delle cinque vittime che erano nate nell’isola. Si tratta del giovanissimo Kevin Laganà, 22 anni compiuti appena un mese fa, e di Saverio Lombardo, 53 anni. Il primo era nato a Messina, il secondo a Marsala. Chi sono le altre vittime: LEGGI)
“Nell’apprendere la terribile notizia dell’incidente avvenuto a Brandizzo sulla linea ferroviaria Torino-Milano e nel quale hanno perso la vita cinque operai desidero rivolgere le mie condoglianze ai parenti delle vittime. È necessario – ha aggiunto Ignazio La Russa, presidente del Senato – fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e sulle eventuali negligenze e violazioni delle norme di sicurezza. Le morti sul lavoro sono inaccettabili”.
LEGGI ANCHE: Torino, treno travolge cinque operai: morti due giovani siciliani
La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo in merito all’incidente. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
“Per quanto riguarda la velocità del treno investitore, le condizioni della linea gli consentivano in quel tratto di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. La questione è altra: i lavori – secondo procedura – sarebbero dovuti iniziare soltanto dopo il passaggio di quel treno“. Lo spiega Fs sul proprio quotidiano online Fs News circa l’incidente di Brandizzo. (Nella foto, le cinque vittime di Brandizzo).
🖋 CONTINUA A LEGGERE su Teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…