Tutto cambia, rispetto alle ultime settimane: c’è il ritorno dell’anticiclone africano. In particolare le novità si registrano in Sicilia, oltre che nell’intero Sud Italia, dove le temperature potrebbero sfiorare i 36 gradi.
La pressione comincia ad aumentare lentamente, ma nonostante ciò ci saranno ancora occasioni per la formazione di temporali, soprattutto di calore. Fino al weekend, comunque, le piogge risulteranno meno frequenti e distribuite in forma irregolare. Se al mattino prevarranno condizioni stabili con sole prevalente, salvo alcune eccezioni, il pomeriggio sarà teatro per lo scoppio di temporali con possibili grandinate, soprattutto su Alpi, Prealpi, Appennini e zone vicine ad essi.
Sotto il profilo termico invece noteremo un graduale e deciso aumento dei valori diurni. Si sta insinuando sullo Stivale l’ anticiclone africano che già da venerdì inizierà a scaldare le regioni meridionali.
🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲
Sia sabato che domenica gran parte del Sud vedrà salire i termometri fino a 30-35°C e anche oltre queste cifre sulle zone interne della Sicilia, al Centro-Nord ci si fermerà a 29-30°C circa come sulla Pianura Padana e in Toscana.
Questa situazione di sollievo sia dalle piogge che dalle temperature piuttosto ballerine, non durerà molto, infatti dalla prossima settimana il tempo tornerà a peggiorare via via più intensamente.
Per ciò che riguarda l’avanzata dell’alta pressione, è possibile vedere le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d’aria calda di matrice subtropicale in grado di provocare, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica, con più sole, anche un’impennata importante dei valori termici con picchi massimi che potrebbero sfiorare i 35-36°C, specie al Sud e sulle due isole maggiori.
🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it
🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲
💪 I più cliccati negli ultimi giorni
Ancora una splendida giornata caratterizzata dal sole e dalla sicilianità, per quella che è stata…
E proprio mentre l'isola è "in fiamme" per il caldo opprimente, c'è un angolo segreto…
Una tragedia ha scosso la comunità di Bagheria questa notte dove una ragazza di 20…
Due pusher attivi in una piazza di spaccio a Caltagirone sono stati arrestati e posti…
Succede ancora una volta, e sempre in centro città: nei luoghi della movida a Palermo…
Non si ferma la scia di sangue sulle strade siciliane, dove è avvenuto un altro…