Primo piano

Che estate sarà? “Soffocante, ondate di calore e giornate da 45 gradi”: ecco cosa dice la scienza

Il rischio di una ondata forte di calore in Sicilia ed in generale in Italia è abbastanza concreto. E i valori potrebbero essere da record storico per molte aree del nostro Paese. Sarà un caldo fulmineo che potrebbe richiamare masse d’aria tali da produrre temporali anche di forte intensità, con il rischio di precipitazioni devastanti nel Nord Italia.

A fare il punto della situazione è Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green, basandosi sui dati della World Meteorological Organization. Moltissimi centri urbani potrebbero toccare i 45°C.

Non si tratta di “fantasie meteo” ma previsioni prospettate da modelli matematici autorevoli, seppure soggetti a margini di errore non pienamente definibili a causa dell’estremità delle situazioni attese.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

L’anno più caldo da quando ci sono rilevazioni scientifiche è stato il 2016, quando le temperature delle acque oceaniche hanno superato la norma anche di 3°C. Ma tutti gli anni dal 2015 al 2022 hanno di fatto registrato temperature molto elevate. «In questo 2023, la possibilità di battere i record precedenti saranno del 60% a giugno, del 70% a luglio e dell’80% ad agosto: è a causa dell’effetto combinato di un “El Niño” molto potente e del surriscaldamento terrestre alimentato da concentrazioni di gas serra che purtroppo sono ancora in costante aumento” illustra Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefitEner2Crowd.

A livello globale, negli ultimi 50 anni i disastri causati da eventi meteo estremi sono quintuplicati, provocando oltre 2 milioni di morti e perdite per un totale di oltre 3.600 miliardi di dollari. Una tendenza evidente anche in Italia dove nell’ultimo biennio, con quasi 3 mila eventi estremi, si è avuto un aumento del 65% di grandinate, bombe d’acqua, bufere di vento e tempeste di vento alternate a ondate di calore che hanno devastato le campagne e le città da nord a sud della Penisola.

Secondo i dati della Coldiretti, inoltre, l’effetto dei cambiamenti climatici con l’alternarsi di siccità e alluvioni ha fatto perdere oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra cali della produzione agricola nazionale e danni alle strutture ed alle infrastrutture nelle campagne, con allagamenti, frane e smottamenti con pesanti ripercussioni sulle persone e sulle produzioni. «Precipitazioni sempre più intense e frequenti, con vere e proprie bombe d’acqua, si abbattono su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall’abbandono, con 7.252 i comuni italiani che sono a rischio idrogeologico» indicano le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra.

“Dobbiamo essere preparati, ma soprattutto dobbiamo impegnarci di più a contenere il riscaldamento con tutti i mezzi possibili, includendo l’attività finanziaria a matrice sociale, investendo nelle rinnovabili e nella transizione energetica sostenibile” sottolinea Niccolò Sovico, CEO, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Favori alla mafia in cambio di appoggi elettorali: confermata condanna a 12 anni per l’ex deputato Ruggirello

La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per l'ex…

2 ore ago

Ucraina-Russia: si lavora a un accordo che prevede il riconoscimento dei territori a Mosca

Nuovo scenario diplomatico quello che si apre sulla guerra in Ucraina, con la situazione sul…

2 ore ago

Armi e spaccio di droga, operazione dei carabinieri: scattano 10 arresti nel Catanese

Scattano gli arresti per 10 persone - otto portate in carcere e due ai domiciliari…

2 ore ago

Lo “stop” adesso è legge: vietati i social network ai minori di 16 anni in Australia

Una misura digitale destinata a cambiare le regole in tutto il mondo: l'Australia ha ufficializzato…

3 ore ago

Devastazione, saccheggio e lesioni personali durante cortei: Catania, scattano due arresti

Devastazione e saccheggio, danneggiamento, imbrattamento, resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali, lancio di bottiglie incendiarie,…

3 ore ago

“Schiaffi e calci e l’altra riprendeva, non riuscivo più a difendermi”: la ragazza brutalmente aggredita al liceo, indagini a Messina

Grave episodio di violenza scolastica in un istituto di Messina. Una giovane del liceo artistico…

4 ore ago