Cronaca

Palermo, il crollo del tetto al Policlinico: attività trasferite, arrivano gli operai

Alcune attività in atto svolte presso l’Istituto di Igiene e Microbiologia del Policlinico di Palermo, dove nei giorni scorsi è avvenuto il crollo del tetto di una stanza, dovranno essere temporaneamente trasferite in altri spazi dell’Azienda ospedaliera universitaria per consentire l’esecuzione dei lavori necessari. Al termine dei controlli eseguiti in tutto l’edificio, l’Ufficio tecnico aziendale ha steso una mappatura dei locali su cui intervenire.

Per i lavori verranno impiegate cinque squadre di operai di cui una, come concordato con il responsabile del settore spazi universitari del Policlinico, incaricata dall’Università, proprietaria degli immobili concessi in uso permanente e gratuito all’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

🟢 LA “CARICA” DEI 400MILA: seguici su FACEBOOK! 📲

“Per consentire l’esecuzione dei lavori e garantire al contempo la continuità assistenziale e il mantenimento dei Lea, i livelli essenziali di assistenza – spiega il Commissario dell’Azienda ospedaliera universitaria, Maurizio Montalbano – ho chiesto la collaborazione dei Direttori di Dipartimento per riallocare temporaneamente le attività fino ad oggi svolte nei locali oggetto di intervento”.

Per la ristrutturazione totale del plesso bisognerà, invece, attendere qualche mese. Il miglioramento strutturale dell’edificio di Igiene e microbiologia è stato, infatti, finanziato nell’ambito della linea d’intervento del PNRR Missione 6 Componente 2 – intervento 1.2.1 e 1.2.2 – “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, e in parte dal Piano nazionale complementare. Le procedure di gara per l’affidamento di lavori in appalto integrato sono state pubblicate da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, Centrale di committenza e Stazione appaltante per la realizzazione di interventi strategici sul territorio, di proprietà del Ministero dell’Economia.

Entro il prossimo 30 settembre l’Azienda ospedaliera universitaria “Paolo Giaccone” dovrà firmare il contratto con l’operatore indicato da Invitalia. Un altro intervento edilizio è contemplato nell’ambito delle attività del Progetto DigitAl lifelong pRevEntion (D.A.R.E.) finanziate all’Università degli Studi di Palermo.

🖋 CONTINUA A LEGGERE su teleone.it

🎥 GUARDA TUTTI I VIDEO! – CLICCA QUI 📲

💪 I più cliccati negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

PACCHI E LETTERE SPARITI: inchiesta aperta in questa città | La corrispondenza non è mai stata consegnata

Un caso a dir poco incredibile, e che ha svelato gravi irregolarità a proposito di…

44 minuti ago

Laura Pausini e Gianluca Grignani non se le mandano a dire | “Mi hai mancato di rispetto”: la cover, i silenzi e la polemica

Il nuovo capitolo della carriera della Pausini fra musica, incomprensioni e "rispetto": ecco cosa è…

3 ore ago

La fine di un’epoca per Palermo e Mondello: tra hamburger, ricordi e cheesecake, chiude Billy’s

Ci sono luoghi che non sono semplici locali o negozi, ma veri simboli di una…

4 ore ago

Non rischiare se viaggi con la Famiglia: questi paesi NON SONO SICURI | Qui la lista nera dei peggiori

Fondamentale considerare anche la questione sicurezza, prima di far le valigie: la classifica Global peace…

6 ore ago

Palermo, ad Expocook la magia del cake design con il Re delle Torte, Renato Ardovino

La bellezza in pasticceria è di casa e a volte la creatività arriva a trasformare…

13 ore ago

L’omicidio Gaglio a Palermo, fermato il cognato: litigi e motivi personali alla base del delitto

Un omicidio, quello di Stefano Gaglio, 39 anni, che ha scosso l’intera città di Palermo.…

14 ore ago