Primo piano

Sicilia, riecco il caldo: arriva anticiclone africano, temperature “sopra le medie del periodo”

Potrebbe essere la volta buona: dopo il maltempo in aprile inoltrato, con temporali, grandinate e temperature sotto le medie, l’anticiclone africano dovrebbe riscattarsi… con gli interessi. Le previsioni indicano caldo e stabilità a breve. Le proiezioni, in particolare, parlano di un netto cambiamento a partire dal 26 aprile, con un caldo pronto ad arrivare anche al di sopra delle medie del periodo.

Le mappe prevedono l’invasione del caldo africano che dal deserto del Sahara si porterà versò il Mediterraneo occidentale coinvolgendo anche il nostro Paese, specialmente il Nord Italia e i versanti tirrenici dove i valori termici diurni, secondo gli esperti, raggiungeranno facilmente i 25-26°C.

La massa d’aria calda sarà di matrice sub-tropicale, ecco perché l’impennata si farà sentire in questo modo con temperature così elevate simil estive.

🟢 SIAMO QUASI 400MILA: SEGUICI SU FACEBOOK! – CLICCA QUI 💪

“Questa rinnovata stabilità atmosferica ci accompagnerà per il resto della settimana e, molto probabilmente, ci condurrà fino all’avvio di Maggio”, dicono gli esperti de Ilmeteo.it. Ciò significa che per almeno 6-7 giorni la primavera mostrerà il volto caldo e instabile che fino ad oggi aveva mostrato soltanto in sporadiche occasioni ma la strada per arrivare al 26 aprile è ancora lunga visto che avremo a che fare con aria polare in quota responsabile di nuovi temporali e potenziali forti grandinate su alcune zone del Paese.

Al nord, attualmente, prosegue il maltempo, con un vortice freddo in discesa dal Nord Europa responsabile di un peggioramento che si estenderà fino a Toscana, Umbria e Marche. Un miglioramento a partire da sabato, ma le condizioni rimarranno instabili almeno fino al 25 aprile. Poi, la svolta, probabilmente definitiva, nella strada verso una “reale” primavera. (foto archivio)

🟢 I più cliccati negli ultimi giorni 💪

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

2 ore ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

4 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

7 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

10 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

10 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

10 ore ago