Si avvicinano i primi “ponti” che portano verso l’estate. Fra aprile e maggio in molti programmano le prime partenze, e nella propria lista gli italiani iniziano ad appuntare le mete più ambite. Quello del 2023 è stato definito l’anno dei “ponti”, ed in primo piano sono già quelli che vanno dal 25 aprile al 2 giugno, attraverso quello del Primo maggio.
Una selezione di preferenze è stata fatta dal sito edreams, che ha iniziato a tracciare alcune fra le destinazioni preferite. Per i ponti primaverili si punta decisamente su destinazioni mediterranee, Italia e Spagna in testa, con Catania incontrastata e Barcellona come meta straniera più apprezzata, per tutti gli intervalli di prenotazione.
“Per il 25 aprile, le date più gettonate per la partenza – si legge – sono quella di domani, 21 aprile (17% del campione) e del 22 aprile (15%). Gli italiani in viaggio si muoveranno soprattutto da Milano (27%), Roma (17%) e Venezia (9%). Per il ponte del primo maggio, si aggiunge alle destinazioni preferite la città di Napoli. In pole per chiudere le valigie per questa ricorrenza sono di nuovo milanesi (27%) e romani (18%), seguiti questa volta dai bolognesi (8%)”.
Il 2 giugno cresce la voglia di mare: le mete più prenotate per il ponte che apre le porte all’estate sono Catania, Barcellona, Napoli e Palermo con Parigi come unica meta non marittima nella top 5.
Per quanto riguarda la durata delle vacanze prenotate a cavallo di 25 aprile e primo maggio, più della metà degli italiani (56%) viaggerà dai 3 ai 4 giorni, il 19% per due giorni. Gli stranieri che visiteranno l’Italia durante il ponte del primo maggio si fermeranno principalmente per 3 giorni (51%), il 30% soggiornerà nelle città per 4 giorni, il 20% per due giorni. Anche per quanto riguarda il ponte del 2 giugno, più della metà degli italiani, il 54%, ha messo in calendario una vacanza di 3 giorni”.
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…
In provincia di Trapani, gli agenti della Polizia di Stato, su delega della Direzione distrettuale…
Arriva la sentenza, e fa già discutere, sull'omicidio di Aldo Naro, avvenuto dieci anni fa…