L’avviso è stato affisso sulle bacheche o sui portoni di molti condomini, ma si tratta di una truffa: la scoperta è stata fatta dalla polizia, che ha esaminato il foglio (foto in basso), il comunicato “firmato” dal Ministero dell’Interno, dipartimento della pubblica sicurezza, attraverso cui si invitano i “non residenti” a “lasciare le abitazioni” per alcuni controlli.
Che si tratti di una circolare-truffa è stato assicurato dalle forze dell’ordine, che sul proprio profilo twitter hanno avvertito i cittadini, e invitato tutti a segnalare eventuali altri comunicati simili.
“Negli ultimi giorni sono state molte le segnalazioni giunte da tutta Italia alla Polizia circa un volantino, affisso sulle facciate di alcune abitazioni e condomini sul quale si intima ai cittadini di far rientro presso i luoghi di usale residenza. E’ evidentemente una truffa da non assecondare”, si legge sul sito della polizia.
Il documento “non è riconducibile ad alcuna autorità istituzionale”, prosegue il Dipartimento, ed è un “probabile tentativo di alcuni malviventi di introdursi indisturbati nelle abitazioni”.
“Chi si imbatte in simili volantini è pregato di recarsi all’ufficio di polizia più vicino o alla stazione dei carabinieri per denunciare l’accaduto. È opportuno parlarne agli anziani presenti in famiglia – si legge, ancora – o vicini di casa così da metterli in guardia ed aiutarli a difendersi da questi malfattori”.
Il giudice italiano della Corte Penale Internazionale, Salvatore Aitala - che aveva spiccato dall'Aja il…
Il terrore è tornato a colpire un’università americana, questa volta nel cuore della prestigiosa Brown…
La Procura di Palermo ha impugnato davanti al tribunale del Riesame la decisione del gip…
Una richiesta di pizzo, ben 250 mila euro per "una messa a posto": una minaccia…
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e il Ministro dell’università e della ricerca…
Grande paura all'alba di oggi, sabato 13 dicembre, a Palermo. Un albero di Natale ha…