Festa in provincia di Trapani: la cittadina di Salemi nel contest “Borgo dei Borghi”, legato alla trasmissione di Rai3 ‘Kilimangiaro’, ha centrato il terzo posto finale nell’edizione 2023.
Salemi dal 2016 è inserita nel club dei Borghi più belli d’Italia, rappresentava la Sicilia nella gara vinta da Ronciglione (Lazio) e che ha visto al secondo posto Sant’Antioco (Sardegna).
“Un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi – commenta il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -, anche in considerazione del fatto che il nostro borgo è stato il più votato dal pubblico. Da tempo scommettiamo sulla cultura e sulla bellezza offerte dalla nostra Salemi e questo terzo posto conferma la bontà della nostra intuizione. Rai3 e la trasmissione Kilimangiaro sono stati un’altra vetrina importante per il nostro territorio, che ha tanto da offrire. Ci aspettiamo un grande ritorno nel numero delle presenze turistiche e di potenziali nuovi concittadini che vorranno comprare una casa qui, ma anche di possibili investitori che vorranno scommettere nel nostro borgo”.
“Complimenti a Ronciglione per la vittoria finale – aggiunge Venuti -. Un ringraziamento doveroso a chi ha sostenuto il nome di Salemi, e tra questi anche Fiorello, così come a chi si è impegnato nel promuovere l’immagine della nostra città e ai tanti che ci hanno scelto come Borgo dei Borghi 2023. Continueremo a lavorare sul versante della promozione turistica e della valorizzazione del territorio”.
Sono 4 i borghi siciliani che negli anni passati hanno conquistato il titolo di “Borgo dei Borghi”: Gangi, Petralia Soprana, Montalbano Elicona e Sambuca. E proprio a Sambuca si svolgerà dal 14 al 16 aprile prossimi l’Assemblea nazionale dei Borghi più belli d’Italia che per la prima volta si terrà in Sicilia.
Oroscopo del giorno - Ariete Giornata un po' difficile sul fronte emotivo. Nel lavoro emanate…
Ultimi giorni di caldo anomalo: da domenica arrivano piogge e aria più fresca su gran…
Ore di paura nella provincia di Palermo. A Cinisi, nella giornata di ieri i vigili…
Nuovi dettagli emergono sull’efferata strage avvenuta a Monreale, dove tre giovani hanno perso la vita…
In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…
Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…