Una scossa fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 6.9, si è verificata intorno alle 4 ora italiana nella penisola della Kamchatka, in Russia.
La notizia è stata riferita dal servizio geofisico dell’Accademia delle scienze russa. Testimoni diretti del sisma hanno spiegato di aver sentito “due forti scosse consecutive“. Al momento non ci sono segnalazioni di vittime o danni, ma sul web sono state riprese – in particolare su twitter diversi video pubblicati – scene di panico e vere e proprie fughe dagli edifici.
Inizialmente la magnitudo indicata era stata del 5.7, ma è stata poi rivista al rialzo dagli scienziati, 6.9 per quelli russi e 6.5 per la statunitense Usgs.
La scossa è stata piuttosto superficiale e per questo è stata avvertita distintamente, nonostante non sia tra le più forti a cui la penisola è abituata. E successivamente, in una zona della Papua Nuova Guinea, è avvenuto un secondo sisma di magnitudo addirittura superiore, 7.0. Si starebbe ancora valutando l’entità dei danni provocati. Come affermato dal capo dell’Osservatorio geofisico di Port Moresby “edifici e case sono stati distrutti vicino all’epicentro del terremoto”. Il luogo si trova nella parte settentrionale della nazione del Pacifico.
Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…
Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…
Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…
"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…
Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…
Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…