Cronaca

Meteo, occhio al “ciclone norvegese”, allerta gialla in Sicilia: “Calo di 10 gradi”

L’avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico è stato diffuso ieri dalla Protezione civile regionale, e sarà valido fino ad oggi: per tutta la Sicilia, l’allerta, in questo caso, è gialla. Sulla regione è in arrivo, secondo le previsioni de ilmeteo.it, l’aria polare dalla Norvegia.

Come spiegano gli esperti, da oggi à in arrivo un carico di aria fredda, che ha origine dalle zone artiche norvegesi, ed è destinato ad arrivare sul nostro Paese lentamente. Le temperature potrebbero calare, da oggi, e per i prossimi giorni, anche di 10 gradi, sia per ciò che riguarda le minime che per le massime. Dopo un accenno di primavera, dunque, si tornerà per qualche giorno all’inverno vero e proprio.

Le condizioni cambieranno sensibilmente soprattutto a partire da domani, lunedì, ed il maltempo si estenderà verso le regioni centrali adriatiche e tutto il Sud: sulle regioni meridionali si formerà un ciclone, dunque avremo anche venti molto forti con possibili nevicate fino ai 700-900 metri.

La Settimana santa, spiega il meteorologo, “rimarrà ferita da questo affondo norvegese, almeno per quanto riguarda le temperature: è previsto ancora freddo al mattino; anche le temperature massime saranno sotto media con valori intorno ai 15°C in pianura. Le piogge, invece, gradualmente da martedì tenderanno a lasciare il Paese. In sintesi, tornerà l’inverno, specie ad inizio della nuova settimana: domenica avremo delle piogge”.

“Lunedì – prosegue – sarà la giornata peggiore con tanto vento, temporali, piogge abbondanti e anche neve fino a quote di alta collina. Il clou del maltempo colpirà in particolare il Sud tra lunedì e martedì mentre al Nord la siccità continuerà imperterrita”. Per Pasqua e la Pasquetta, le mappe sinottiche indicano condizioni in prevalenza soleggiate con un’alta pressione in netta espansione fino alle Isole Britanniche ed in parte capace di proteggere anche il nostro Paese, ma questa tendenza deve essere confermata.

redazione

Recent Posts

Pensioni, la bellissima notizia arriva come un fulmine a ciel sereno: c’è finalmente il cambiamento | Controlla il conto in questa data

In un momento di forte incertezza economica e sociale, ripercussioni gravi anche per i pensionati:…

3 ore ago

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

6 ore ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

10 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

15 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

15 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

15 ore ago