News e Focus

Pennette al salmone con veleno, 19enne uccide patrigno: per la madre “perdono lontano”

Aveva provato ad uccidere tutti e due in un sol colpo: la madre ed il patrigno. E lo aveva fatto avvelenando un piatto di penne al salmone. Ma Alessandro Leon Asoli è riuscito nel proprio intento soltanto con l’uomo, il 56enne Loreno Grimaldi, che è morto in preda a dolori lancinanti allo stomaco.

La storia risale all’aprile di due anni fa, e i fatti sono accaduti a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Qualche mese fa, nel settembre 2022, il 21enne è stato condannato in primo grado a 30 anni di reclusione per l’omicidio premeditato del patrigno e il tentato omicidio della madre, Monica Marchioni.

Per i giudici della corte d’Assise era stata una “sequenza da vero film dell’orrore e un dolorosissimo, lungo, autentico dramma”, come si legge nella sentenza. Per due anni il 21enne si era dichiarato innocente, con la sua difesa che tentava di convincere i giudici che in realtà era stata la madre del ragazzo a uccidere il compagno, colpita da una crisi depressiva.

Poi, il colpo di scena: durante un’udienza del processo in Corte d’Assise d’appello a Bologna, il giovane confessato ogni responsabilità sul delitto. “Sono stato io, spero che mia madre possa perdonarmi” avrebbe detto in tribunale, e ora il ragazzo spera di “poter avere una seconda possibilità”.

E proprio la mamma, Monica Marchioni, è tornata a parlare della vicenda: “Mi sono resa conto che mio figlio è un omicida – ha dichiarato la donna a La vita in diretta -. Il pentimento che lui può dimostrare non cambierà le cose, mio marito è morto. Non riesco a dimenticare i suoi occhi. Il perdono è lontano, da madre non so se riuscirò. Mi ha tolto tutto. Ha confessato e ha chiesto perdono. Ha ucciso tutti e due, me e mio marito. Ho perso tutta la famiglia e adesso sono sola”. Monica si sarebbe salvata solo per aver ingerito una minore quantità di cibo dopo aver sentito uno strano sapore nella pasta. E poi, rendendosi conto che il piano non stava funzionando, avrebbe tentato di soffocarla. Ora lui chiede scusa.

I più letti negli ultimi giorni

redazione

Recent Posts

Whatsapp, dopo l’introduzione dell’IA ci hanno messo dentro anche questo: sta arrivando su tutti i telefonini

Le cose cambiano di continuo, su WhatsApp: ecco l'aggiornamento che è in arrivo su tutti…

4 minuti ago

Polpette di zucchine, la ricetta squisita con pochissime calorie: in 5 minuti hai preparato la cena per tutti quanti

Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta.  Con l’avvicinarsi della…

4 ore ago

Scontro fra tir e furgone lungo la Tangenziale di Catania: ferito un uomo

Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…

9 ore ago

L’oroscopo di giovedì 1 maggio 2025: Gemelli, volano eros e amore in coppia

Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…

9 ore ago

“Ho ricevuto 760 euro”: tantissimi italiani festeggiano per il nuovo bonus | Addio lunghe file al Caf o dal commercialista, serve solo un documento

Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…

9 ore ago

I turisti non hanno dubbi: “È la più sporca” | Purtroppo questa città italiana è considerata la peggiore

Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…

21 ore ago