Altre 267 denunce alla Procura per un’altra truffa legata al Reddito di cittadinanza. L’operazione è quella dei carabinieri del comando provinciale di Catania, che hanno portato a termine l’attività investigativa della Direzione provinciale dell’Inps.
Il danno all’erario, secondo gli inquirenti, sarebbe di oltre 1,3 milioni di euro, e le indagini erano state avviate su richiedenti che avevano omesso di usufruire dell’indennità di disoccupazione agricola.
Le indagini hanno successivamente fatto sì che emergessero anche false attestazioni sulla composizione ed i redditi dei nuclei familiari, come ad esempio quelli legati a extracomunitari che incassavano il sussidio nonostante non fossero residenti in Italia da almeno 10 anni.
A Gravina di Catania, un uomo di 44 anni ha dichiarato di pagare 500 euro d’affitto, pur vivendo col padre in una casa popolare (per la quale il genitore non versa canone da quasi 30 anni). Fra le denunce, anche pregiudicati o parcheggiatori abusivi.
Nel triennio 2020-22, secondo le azioni portate avanti dai carabinieri di Catania, altre 640 sono state le denunce, per un danno di circa 5 milioni di euro.
Via libera dal governo Schifani, nella seduta di giunta di oggi, al completamento della procedura…
I due militari della Guardia Nazionale della West Virginia raggiunti da colpi di arma da…
Un ragazzo di prima media, affetto da una grave forma di autismo, è stato sospeso…
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…