Il terremoto è stato violentissimo: la scossa, di magnitudo 6.9, ha colpito nelle scorse ore l’Ecuador, e sabato ha provocato ingenti danni e numerose vittime. Secondo le ultime informazioni trapelate, il bilancio sarebbe di 14 morti, ma si suppone che il numero possa crescere nelle prossime ore.
Si parla di almeno un centinaio di feriti, molti fra i quali rimasti intrappolati sotto le macerie. Nella città di Machala un molo è affondato, mentre è stato riferito che il terremoto è stato avvertito anche in Perù, dove sarebbe stata registrata anche una vittima..
L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l’hanno valutata a 7,0 gradi. La scossa è stata registrata alle 12:12 ora locale, le 18:12 in Italia, nel comune ecuadoriano di Balao, ad una profondità di 44 chilometri.
Nel corso della giornata altre scosse di assestamento, ma nessuna allerta tsunami nel Pacifico. Il sisma, violento, ha provocato movimento anche nel mare vicino alla zona colpita dalle scosse. A Machala il museo marino è stato inghiottito dalle onde provocando gravi danni alla struttura.
In un'Italia in cui il lavoro è diventato sempre più instabile, una grande svolta per…
Ancora violenza a Palermo, sempre nel centro storico. Un operaio è stato aggredito in via…
Incidente a Cefalù, con un'auto che è finita sui binari della linea ferroviaria Palermo-Messina. Sul…
Una delle liste più "golose" in assoluto, una volta che si arriva nel capoluogo siciliano:…
Una vittima e tre dispersi è il bilancio di una operazione di salvataggio in mare…
Paura a Palermo, per un'auto della polizia che ha preso fuoco mentre si trovava lungo…