Il terremoto è stato violentissimo: la scossa, di magnitudo 6.9, ha colpito nelle scorse ore l’Ecuador, e sabato ha provocato ingenti danni e numerose vittime. Secondo le ultime informazioni trapelate, il bilancio sarebbe di 14 morti, ma si suppone che il numero possa crescere nelle prossime ore.
Si parla di almeno un centinaio di feriti, molti fra i quali rimasti intrappolati sotto le macerie. Nella città di Machala un molo è affondato, mentre è stato riferito che il terremoto è stato avvertito anche in Perù, dove sarebbe stata registrata anche una vittima..
L’Istituto sismologico statunitense (USGS) ha stimato una magnitudo di 6,8 gradi della scala Richter, mentre le autorità sismologiche peruviane l’hanno valutata a 7,0 gradi. La scossa è stata registrata alle 12:12 ora locale, le 18:12 in Italia, nel comune ecuadoriano di Balao, ad una profondità di 44 chilometri.
Nel corso della giornata altre scosse di assestamento, ma nessuna allerta tsunami nel Pacifico. Il sisma, violento, ha provocato movimento anche nel mare vicino alla zona colpita dalle scosse. A Machala il museo marino è stato inghiottito dalle onde provocando gravi danni alla struttura.
La Polizia a Niscemi venerdì scorso ha dato esecuzione all'ordinanza di applicazione di misura cautelare,…
Un grande corteo nazionale “No Ponte” è in programma sabato 29 novembre a Messina. Alla…
La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro preventivo di un serbatoio dell'impianto Isab nel…
La mozione di sfiducia al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, sarà votata martedì prossimo,…
È ancora emergenza incidenti sul lavoro. A Palermo un operaio di 60 anni di Belmonte…
Attimi di paura al Policlinico di Messina, dove un'auto ha sfondato l'ingresso del pronto soccorso…