News e Focus

Il “sogno” del Ponte diventa realtà: in inglese il messaggio al mondo dal Mit

Il messaggio è forte e chiaro. Ed ha lo scopo di arrivare il più lontano possibile. Basti dire che le parole che aprono il sito internet del Ministero delle Infrastrutture (apri sito) e dei trasporti, sono pubblicate anche in inglese.

La nota del ministero guidato da Matteo Salvini parla del “via” al progetto e di tutte le caratteristiche dell’infrastruttura che collegherà Sicilia e Calabria, divenendo il ponte sospeso che, in tutto il pianeta, batterà il record di lunghezza, 3,2 chilometri.

Come precisa la comunicazione del dicastero di Porta Pia, vuole essere “un segnale di attenzione per l’estero, visto lo spazio che i media stranieri stanno riservando al dossier”.

“La scommessa dell’Italia davanti al mondo: il ponte tra Sicilia e Calabria” è il titolo della nota, in inglese e poi in italiano, che riporta le caratteristiche dell’opera. “Si traterà del ponte strallato più lungo al mondo, il fiore all’occhiello della ingegneria italiana: 3,2 km a campata unica per traffico veicolare e ferroviario. Il Ponte sullo Stretto di Messina (tra Sicilia e Calabria) è la sfida del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e di tutto il governo di centrodestra, da pochi mesi alla guida del Paese”.

“Un’opera imponente – prosegue la nota – di cui si parla da decenni e la cui realizzazione diventa concreta: all’indomani dell’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto che dà nuova vita alla società Stretto di Messina, si prevede per luglio 2024 la progettazione esecutiva e l’inizio dei lavori. Il Ponte rappresenta un importante volano dell’economia nazionale e uno dei corridoi strategici nella politica economica dell’Unione, in grado di collegare la Sicilia al resto d’Europa”.

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

47 minuti ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

3 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

6 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

8 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

8 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

9 ore ago