La multa è pronta: nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo, la Rai avrebbe fatto “pubblicità occulta” a Instagram, attraverso il duo Ferragni-Amadeus. Si tratta di quanto accaduto nell’edizione 2023 della kermesse canora, come ha rilevato l’Autorità garante delle telecomunicazioni.
Lo ha fatto sapere Il Messaggero, che ha anticipato la la decisione dei commissari sull’accusa di pubblicità occulta. La riunione, coordinata da Giacomo Lasorella – per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate – e poi la multa, che secondo le prime indiscrezioni sarà salata.
Secondo il Testo unico dei servizi audiovisivi la forbice è tra una sanzione di 10 mila e una di 253 mila euro, ma il quotidiano è sicuro che sarà “più massima che minima“.
La violazione sarebbe avvenuta per la pubblicità occulta ad Instagram, con le dirette di Chiara Ferragni e Amadeus. Il profilo aperto in diretta e arrivato quasi a 2 milioni di followers è il caso sotto la lente. Per l’Agcom, un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori.
E poi, anche il caso delle riprese di una nave di Costa Crociere, in onda senza la scritta “contratto promozionale”. La Rai avrà trenta giorni di tempo per le controdeduzioni.
Ecco come "alleggerire" l'alimentazione senza rinunciare alle bontà della cucina: la ricetta. Con l’avvicinarsi della…
Incidente lungo la Tangenziale di Catania in prossimità dello svincolo per San Giorgio, in direzione…
Oroscopo del giorno - Ariete Noia, stanchezza, irritabilità e imprevisti non vi permetteranno di concentrarvi…
Dall'acquisto di una casa alle grandi spese che ne derivano: una importante occasione. Acquistare casa,…
Risultati sorprendenti dagli studi europei sulle città in cui si vive meglio, ma soprattutto quelle…
Drammatico episodio nel Catanese. A Misterbianco una donna avrebbe lanciato una bimba di appena sette…