La multa è pronta: nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo, la Rai avrebbe fatto “pubblicità occulta” a Instagram, attraverso il duo Ferragni-Amadeus. Si tratta di quanto accaduto nell’edizione 2023 della kermesse canora, come ha rilevato l’Autorità garante delle telecomunicazioni.
Lo ha fatto sapere Il Messaggero, che ha anticipato la la decisione dei commissari sull’accusa di pubblicità occulta. La riunione, coordinata da Giacomo Lasorella – per ascoltare il risultato delle istruttorie avviate – e poi la multa, che secondo le prime indiscrezioni sarà salata.
Secondo il Testo unico dei servizi audiovisivi la forbice è tra una sanzione di 10 mila e una di 253 mila euro, ma il quotidiano è sicuro che sarà “più massima che minima“.
La violazione sarebbe avvenuta per la pubblicità occulta ad Instagram, con le dirette di Chiara Ferragni e Amadeus. Il profilo aperto in diretta e arrivato quasi a 2 milioni di followers è il caso sotto la lente. Per l’Agcom, un indebito spazio pubblicitario di fronte a 12 milioni di telespettatori.
E poi, anche il caso delle riprese di una nave di Costa Crociere, in onda senza la scritta “contratto promozionale”. La Rai avrà trenta giorni di tempo per le controdeduzioni.
È partito questa mattina e proseguirà fino al 6 settembre, il primo bus del servizio…
Non c'è stato nulla da fare, è tragedia a Messina. Una donna di 41 anni…
Quando ci si trova in questo posto, sembra di trovarsi immersi in una "magia": ed…
Drammatico episodio a MEssina, dove una donna insieme alla figlia neonata è caduta dal primo…
Ottime notizie, dopo una giornata di paura per Federico Ottaviano. Il veterinario e velista, 67…
E' una vera delizia, e non serve nemmeno tantissimo tempo per prepararla: il procedimento La…