Categories: CronacaPrimo piano

C’è l’anticiclone africano: meteo Sicilia, cosa cambia nel weekend

Per il weekend siciliano non ci sarebbero dubbi: il sole ed il bel tempo saranno garantiti.
Dopo una “pausa” di 48 ore, che ha riportato precipitazioni in gran parte dell’Italia, ed anche nell’isola, temperature gradevoli torneranno a dominare almeno per qualche giorno. Il motivo è da ricercare nella “rimonta” dell’anticiclone africano.

Grazie anche ai forti venti, l’aria resterà ripulita dallo smog. Così secondo le previsioni di Andrea Garbinato, meteorologo de iLMeteo.it, che sottolinea che le temperature saranno fredde al primo mattino, ma decisamente gradevoli durante il giorno.

“Attenzione – avverte – nelle prossime ore solo al vento che soffierà ancora molto forte da Nord Nord-Est al meridione prima di attenuarsi. Durante il weekend, sarà invece un moderato Scirocco il protagonista sui bacini occidentali: questo vento porterà un aumento della nuvolosità sulla Liguria e sull’Alta Toscana, da domenica anche sul resto del Nord e tra Umbria e Lazio”.

Le massime nei prossimi giorni si assesteranno intorno ai 20 gradi, leggermente superiori alle medie ma con valori non particolarmente eccezionali. La prossima settimana, infine, si aprirà con l’Equinozio di Primavera, alle 22.24 di lunedì 20 marzo: al momento sembra che il tempo sarà proprio tipicamente primaverile con sole, nubi e qualche pioggia improvvisa.

Le precipitazioni saranno comunque rare, con il contesto meteo generale che rimarrà in prevalenza asciutto da Nord a Sud e senza un caldo eccessivo: forse solo da metà settimana qualcosa potrebbe cambiare.

Nel dettaglio:
Venerdì 17. Al nord: bel tempo con clima mite di giorno, un po’ freddo al mattino. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato.
Sabato 18. Al nord: nubi in aumento in Liguria e Piemonte. Al centro: nubi in aumento sull’Alta Toscana, bello altrove. Al sud: soleggiato. Tendenza: domenica piovosa al Nordovest, in Sardegna e su Toscana e Lazio

redazione

Recent Posts

DIVIETO DI PARCHEGGIO: nuova norma pronta a rivoluzionare il paese | Sta per entrare in vigore

Parcheggio delle auto, nuove regole e vera e propria "svolta" in arrivo per tutti: le…

1 ora ago

Hanno ripreso tutto, poi inviato i video su whatsapp | Occhio a questi contenuti: città sotto shock, il coraggio di una ragazzina

Sulmona scossa da un altro grave episodio che ha coinvolto due adolescenti e una bambina…

3 ore ago

Il metodo 7-11-4, ecco come vivere più a lungo ed in salute | Lo ha detto anche il cardiologo: così si dimezza il rischio infarto

Ci si interroga spesso su quanto (e quale) movimento fare ogni giorno per mantenersi in…

6 ore ago

Omicidio Gaglio, “delitto senza movente”: per l’avvocato di Cangemi “forte disagio psichico”

"Ho ucciso mio cognato". Si è presentato da solo alla squadra mobile di Palermo Giuseppe…

9 ore ago

Gal ISC Madonie, giovedì incontro sulla sicurezza online e su come difendersi dalle truffe

Giorno 18 settembre, alle ore 17:00 nell’aula consiliare di Palazzo Bongiorno del Comune di Gangi,…

9 ore ago

Violento scontro fra un’auto e un trattore: muore un uomo di 62 anni a Partinico

Ancora incidente mortale sulle strade siciliane. E' accaduto tutto all'alba di oggi, sulla statale 113,…

9 ore ago