Allarme zecche a scuola ad Agrigento, bambino finisce in ospedale: la protesta dei genitori

Scuola, classe vuota - foto (C) Teleone.it

Scuola, classe vuota - foto (C) Teleone.it

Momenti di tensione in una scuola di Agrigento, dove un bambino della primaria è stato trasportato in ospedale dopo essere stato morso da due zecche durante le lezioni. Tutto è accaduto all’interno del plesso scolastico “Nuova Manhattan”, situato nel quartiere Villaggio Peruzzo di Agrigento, dove nelle ultime ore ci sono stati momenti di apprensione tra insegnanti, alunni e famiglie.

I fatti sarbbero avvenuti durante il normale svolgimento delle attività scolastiche. Lo studente, infatti, avrebbe notato qualcosa di insolito sul proprio braccio sinistro, accorgendosi della presenza di un insetto attaccato alla pelle. Il bambino ha immediatamente avvisato la docente presente in aula, che si è resa conto della situazione e ha identificato il parassita come una zecca, facendo scattare subito le procedure di emergenza previste.

Considerata la delicatezza del caso e per evitare eventuali complicazioni sanitarie, è stato deciso di accompagnare il minore al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

Una volta arrivato nella struttura sanitaria agrigentina, il piccolo è stato sottoposto ad accertamenti medici approfonditi da parte dei sanitari del pronto soccorso. Durante i controlli, i medici hanno individuato una seconda zecca nascosta nella zona del dorso. Entrambi i parassiti sono stati rimossi e il bambino è stato successivamente dimesso con diagnosi di “punture di zecca”. Ai genitori è stato raccomandato di monitorare attentamente eventuali sintomi come febbre, arrossamenti cutanei o altre anomalie fisiche.

Forte indignazione tra i genitori degli studenti, che chiedono adesso interventi immediati per garantire la sicurezza all’interno della scuola. Secondo quanto denunciato da diverse famiglie, la presenza di zecche e di altri insetti sarebbe legata ai ritardi negli interventi di disinfestazione delle aree scolastiche. Alcuni genitori raccontano inoltre che, da tempo, insegnanti e personale sarebbero costretti a tenere le finestre chiuse per limitare l’ingresso di insetti, rendendo però più difficili le condizioni all’interno delle aule.

💪 SIAMO ANCHE SU GOOGLE NEWS! Seguici cliccando QUI! 🖋