Categories: CronacaNews e Focus

Palermo, attive due nuove work area multifunzionali all’aeroporto Falcone Borsellino

L’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino” di Palermo continua il suo percorso di crescita come infrastruttura strategica per la mobilità e lo sviluppo economico del territorio. Sono operative da oggi le nuove work area multifunzionali, situate nella zona partenze al terzo livello dell’aerostazione, passati i controlli di sicurezza, nei pressi del gate A18 e prima della zona controlli passaporti.

Le due aree sono dotate complessivamente di 20 postazioni di lavoro individuali, di cui due accessibili alle persone con disabilità e sono pensate per garantire comfort, funzionalità e connettività ai passeggeri in attesa dell’imbarco.

Ogni postazione è attrezzata con prese elettriche e Usb, punti di ricarica per dispositivi mobili, sedute ergonomiche, illuminazione Led dedicata e connessione wi-fi potenziata. Questi spazi rappresentano un ulteriore accelerazione nell’evoluzione dell’aeroporto come hub moderno che in particolare negli ultimi mesi sta rendendo più accogliente e pienamente orientato alla qualità dell’esperienza passeggero. L’iniziativa rientra nella più ampia strategia di Gesap, società di gestione dello scalo, volta a rafforzare la competitività dell’aeroporto attraverso investimenti mirati in innovazione, accessibilità e potenziamento dei servizi.

“Con l’apertura delle nuove work area e con le ulteriori inaugurazioni previste nei prossimi mesi, stiamo proseguendo con decisione nel percorso di evoluzione dell’aeroporto – dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo – Grazie agli interventi messi in campo, abbiamo superato la soglia dei 9,2 milioni di passeggeri e contiamo di avvicinarci ai 10 milioni nel prossimo anno consolidando la nostra posizione come asset strategico nel Mediterraneo. Il nostro obiettivo è chiaro: rendere lo scalo sempre più competitivo, sostenibile e integrato con il territorio. L’investimento infrastrutturale – conclude l’ad di Gesap – è parte di una visione sistemica che guarda non solo all’efficienza operativa, ma al valore aggiunto che possiamo generare per l’intero ecosistema regionale”.

Dopo la recente apertura del nuovo parcheggio P4 adiacente all’aerostazione, con 62 posti auto aggiuntivi, il piano di sviluppo dello scalo prevede la consegna della nuova area cargo di circa mille metri quadrati, operativa da aprile, in prossimità della vecchia aerostazione; le aperture a fine giugno della Prima Vista Lounge di 400 metri quadrati (Aviapartner) e del ristorante Planeta Amore (Autogrill, 380 metri quadrati), in area air side; l’ampliamento del parcheggio P2, con 232 nuovi stalli, la cui realizzazione sarà completata entro agosto.

Questi interventi si inseriscono in una visione integrata di sviluppo dell’aeroporto come volano di connettività, turismo e crescita economica, pienamente coerente con la missione statutaria di Gesap e con le esigenze di un sistema aeroportuale in continua evoluzione.

redazione

Recent Posts

Ciclone Harry e danni, bando della Regione per gli aiuti: si apre la prima fase per i ristori

La Regione Siciliana pronta a dare un immediato aiuto a chi ha subito danni a…

2 minuti ago

“Governo usi fondi destinati al Ponte sullo Stretto”: ciclone Harry, ok all’ordine del giorno all’Ars

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato con voto segreto - 32 voti a favore e 24…

7 minuti ago

Musetti, che peccato: si fa male alla gamba, Djokovic in semifinale agli Australian open

Un infortunio sbarra la strada a Lorenzo Musetti alle porte della semifinale degli Australian Open.…

24 minuti ago

Sequestri ed estorsioni ai migranti: inchiesta della Dda Palermo, scattano due arresti

La Polizia di Stato ha arrestato due cittadini stranieri di 26 e 37 anni, ritenuti…

28 minuti ago

Oggi come 29 anni fa: altro boato, stessa area: la gente in strada e il dramma a Niscemi

Il 12 ottobre 1997, poco prima delle 14, a Niscemi la gente scese in strada…

2 ore ago

Ciclone Harry, dall’Ars ok a legge che stanzia 40,8 milioni. Schifani: “Segnale di attenzione”

«Ringrazio i deputati di maggioranza e di opposizione dell''Assemblea regionale siciliana per il grande senso…

12 ore ago