Apertura

Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L’intera collina sta crollando sulla piana di Gela”

2Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, giunto a Niscemi, in provincia di Caltanissetta, ha effettuato un sopralluogo nella zona della frana che ha interessato una parte del paese. Alla successiva riunione al Centro operativo comunale hanno partecipato, tra gli altri, il capo del dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano, il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, il prefetto di Caltanissetta Donatella Licia Messina, l’assessore alla Salute Daniela Faraoni, il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, il soggetto attuatore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico Sergio Tumminello, il segretario generale dell’Autorità di bacino Leonardo Santoro.

“Abbiamo fatto un primo sopralluogo con la componente scientifica del centro di competenza del Dipartimento della Protezione civile, il professore Casagli, che ha messo in evidenza non solo quello che è visibile ma in realtà è l’intera collina che sta scendendo verso la piana di Gela”. Così, a RaiNews24, Ciciliano dopo un sopralluogo.

“Bisogna essere onesti, ci sono delle case prospicienti sul coronamento della frana che, ovviamente, non potranno essere più popolate. Quindi è necessario ragionare insieme al sindaco di una delocalizzazione definitiva di queste di queste famiglie”. “C’è ovviamente una fascia di sicurezza che deve essere analizzata – spiega -. E’ necessario che l’acqua defluisca perchè è ancora presente nel sottosuolo. Una volta che l’acqua sarà defluita e quindi la parte che sta scendendo si sarà in qualche maniera fermata o rallentata, potrà essere fatta una valutazione più accurata su quelle che sono le zone di sicurezza. La frana è ancora attiva. La situazione è molto, molto complicata. E’ chiaro che se una casa è sul ciglio della frana, non potrà essere abitata. Neanche la casa che sembra integra potrà essere mai abitata. Non potrà neanche essere raggiunta dai vigili del fuoco. Voglio che sia chiaro altrimenti infondiamo false aspettative che non è il caso di dare ai cittadini di Niscemi che bisogna trattare con rispetto e dignità”.

redazione

Recent Posts

Ciclone Harry, dall’Ars ok a legge che stanzia 40,8 milioni. Schifani: “Segnale di attenzione”

«Ringrazio i deputati di maggioranza e di opposizione dell''Assemblea regionale siciliana per il grande senso…

1 ora ago

Catania, Giornata di Raccolta del Farmaco 2026: iniziativa dal 10 al 16 febbraio

Sono stati illustrati stamani al Palazzo della Cultura obiettivi, modalità di partecipazione e impatto dell’iniziativa,…

4 ore ago

Vertice a Niscemi, Schifani: “Chi ha perso casa non resterà senza abitazione”

“E’ chiaro che è una situazione grave, dinamica; non è un terremoto, dove avviene e…

4 ore ago

Spaccio di cocaina, hashish, marijuana: vasta operazione antidroga, 15 arresti a Messina

 Gli agenti della polizia di Stato di Messina, nell'ambito di una vasta operazione contro il…

12 ore ago

Australian open, Zverev elimina la sorpresa Tien e centra la semifinale

Alexander Zverev accede alla semifinale dell’Australian Open 2026. Il numero 3 del mondo non sbaglia…

12 ore ago

Una favola moderna per sognare: “La principessa Iris” al Teatro Jolly di Palermo

Non tutte le principesse aspettano il principe azzurro. Alcune preferiscono perdersi nei boschi, inventare storie…

12 ore ago