maltempo vento meteo - foto (C) Teleone.it (1)
La Sicilia sarà interessata, a partire da oggi, sabato 18 gennaio, e per i prossimi giorni, da una perturbazione di origine extratropicale – che interesserà anche la Sardegna – determinando condizioni di maltempo diffuso e persistente. Si tratta della segnalazione fatta dalla Protezione civile, che nell’isola prevede precipitazioni diffuse e localmente molto abbondanti, con conseguenti rilevanti criticità idrogeologiche (allagamenti, frane, esondazioni).
Si prevedono forti piogge in particolare sull’area Etnea, sui Peloritani e nelle aree costiere, con nevicate sui rilievi oltre 1500 metri. Venti forti o di burrasca dai quadranti meridionali, in particolare Scirocco e Levante; mareggiate intense lungo le coste esposte, sui settori meridionali e orientali della Sicilia, con moto ondoso molto elevato sullo Jonio.
Dalla mattinata di domani, lunedì 19 gennaio e fino a tutto martedì si prevede una ulteriore intensificazione dei fenomeni su gran parte della Sicilia e delle isole minori, con condizioni particolarmente avverse sulle aree orientali (previste, sulla costa ionica, raffiche fino a oltre 100 km/h, onde fino a 6-7 metri, piogge intense su Etna e Peloritani). La protezione civile ha dichiarato la fase di pre-allerta, invitando i sindaci ad attuare, avvalendosi delle strutture comunali, del volontariato e di tutte quelle di competenza, quanto previsto nei propri Piani comunali di protezione civile.
Una motovedetta della Capitaneria di Porto prontamente e celermente si sta dirigendo sul target individuato.…
Monza e Frosinone si fermano a vicenda e ad approfittarne è il Venezia che batte…
Sono state fatte sgomberare 35 persone a scopo precauzionale dalle loro abitazioni nella zona interessata…
Il risultato del Martelli brucia ancora, ma non deve far passare in secondo piano un’altra…
Roberto Marino, autista dell'Ars indagato per truffa e peculato, ha scelto il giudizio immediato. Come…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha incontrato stamattina a Palazzo d'Orléans il vicepresidente…