News e Focus

Ponte sullo Stretto, Santillo: “Salvini e Meloni lasciano a Ciucci cerino in mano di un’opera che non si farà mai”

“Meloni ha capito che sul ponte sullo Stretto Salvini ha combinato un casino che la metà basta, tanto che gli ha sfilato il dossier portandolo a Palazzo Chigi per tentare di salvare il salvabile. Anche se, in realtà, da salvare non c’è nulla: la premier lo sa. Siccome però non può permettersi una figuraccia internazionale di proporzioni specie nel prossimo anno e mezzo, la pantomima verrà portata avanti. Con una trovata delirante: nominare Pierluigi Ciucci, numero uno della ‘Stretto di Messina Spa’, commissario all’opera. Una buffonata infinita, e ora spieghiamo perché”.

Inizia così la nota del deputato M5s Agostino Santillo, a proposito del progetto Ponte. “Punto primo: fare Ciucci – si legge – commissario è la prova regina del totale fallimento di Meloni e Salvini dell’ultimo biennio. Punto secondo: fare commissario un artefice non secondario dei disastri documentali di questi anni, è semplicemente lunare. Punto terzo: Ciucci, l’uomo che guida la ‘Stretto di Messina SpA’ per fare gli interessi dei privati, verrebbe nominato controllore dal governo sulla stessa opera. È un’offesa alla decenza, e non è accettabile. Al più ci vorrebbe una figura terza e imparziale, che una volta per tutte valuti se il Ponte sullo Stretto ha senso farlo o meno, analizzando la reale fattibilità di scenari, in primis quello di non farlo e di potenziare il collegamento dinamico”.

“Punto quarto: Ciucci verrebbe nominato, a quanto pare, senza poteri in deroga. Altra barzelletta: un commissario senza poteri da commissario. Praticamente un badante. La verità è che Meloni, Salvini, Tajani e tutto il carrozzone sanno benissimo che questo ponte, sempre più un insulto all’intelligenza degli italiani, non verrà realizzato. Perché la fattibilità è ancora tutta da dimostrare. Così hanno individuato in Ciucci l’uomo che si cuccherà il cerino in mano del loro fallimento. Meloni è maestra quando c’è da cercare colpevoli non riconducibili a lei: et voilà, il gioco è fatto” conclude.

redazione

Recent Posts

Emergenza freddo nelle scuole siciliane, M5S: “Problema diffuso, si trovi soluzione”

"L'emergenza gelo nelle scuole siciliane si sta estendendo a macchia d'olio. Non è ammissibile che…

10 minuti ago

Girone di ritorno al via e weekend di big match in Serie B: il Palermo insegue i tre punti contro lo Spezia

La 20esima giornata di Serie B, che inaugura il girone di ritorno, si presenta come…

12 minuti ago

“Un miliardo di euro per la decontribuzione sulle assunzioni in Sicilia”: l’obiettivo di Schifani

Destinare almeno 1 miliardo di euro a un piano pluriennale di decontribuzione per le assunzioni…

15 minuti ago

Sparatoria a Catania, colpita un’auto: carabinieri trovano otto bossoli di pistola

Paura a Catania, nella serata di ieri. In via del Passero, intorno alle 20, un…

18 minuti ago

Santa Flavia, installato nuovo autovelox sulla Statale 113

A Santa Flavia è stato recentemente installato un nuovo sistema di controllo della velocità (autovelox)…

20 ore ago

Palermo chiude il percorso europeo di Gelaton the road”: il museo pop-up del gelato artigianale arriva a Palazzo Bonocore

Dalle ore 15.30 alle 20.00 di sabato 17 gennaio, lo storico Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria…

21 ore ago