A Santa Flavia è stato recentemente installato un nuovo sistema di controllo della velocità (autovelox) sulla Statale 113, nei pressi del Cimitero, ma al momento non è ancora attivo. Al momento l’unico dispositivo in funzione resta quello mobile, utilizzato periodicamente dalla Polizia Municipale.
A fare il punto della situazione, come riporta bagherianews.com, è stato il vice sindaco Daniele Marino, che ha anche la delega alla Polizia Municipale. Marino ha sottolineato che l’obiettivo dell’amministrazione non è fare cassa, ma garantire la sicurezza stradale e far rallentare gli automobilisti in un tratto considerato particolarmente pericoloso.
Il limite di velocità sul tratto interessato è di 50 chilometri orari. Gli strumenti elettronici di rilevamento applicano una tolleranza di circa 5 km/h, quindi le sanzioni scatteranno solo superata questa soglia. In caso di eccesso di velocità significativo, oltre alla multa sono previsti anche la decurtazione dei punti sulla patente, secondo quanto stabilito dall’art. 142 del Codice della Strada.
Quando sarà attivato, il sistema potrà inoltre verificare se il veicolo è regolarmente assicurato e revisionato, con eventuali violazioni contestate come infrazioni distinte dalle sanzioni per eccesso di velocità.
Le autorità locali invitano comunque gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità e a guidare con prudenza, ricordando che la sicurezza dei cittadini e dei pedoni è la priorità dell’amministrazione.
Dalle ore 15.30 alle 20.00 di sabato 17 gennaio, lo storico Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria…
Trionfo di eccellenze DOP e IGP allestite come quadri d'autore al fianco di opere marmoree…
Finanzieri del comando provinciale di Messina, con la collaborazione della guardia di finanza di Reggio…
Lo spazio aereo iraniano è stato riaperto dopo una chiusura temporanea di circa cinque ore,…
Dal prossimo anno scolastico gli studenti siciliani potranno scegliere tra 41 nuovi indirizzi di studio…
Una giornata, quella di oggi, giovedì 15, in cui la pressione è stabile sulla Sicilia.…