Categories: Cultura e Spettacoli

Palermo chiude il percorso europeo di Gelaton the road”: il museo pop-up del gelato artigianale arriva a Palazzo Bonocore

Dalle ore 15.30 alle 20.00 di sabato 17 gennaio, lo storico Palazzo Bonocore (Piazza Pretoria n. 2) ospiterà una tappa di straordinaria rilevanza del museo pop-up del progetto europeo “Gelaton the road”, dedicato alla cultura e all’eccellenza del gelato artigianale.

La tappa di Palermo rappresenta l’evento conclusivo del percorso europeo, reso possibile grazie a una deroga speciale rispetto all’itinerario originario che ha attraversato le principali capitali europee.

La scelta di Palermo nasce da una forte motivazione storico-culturale, sostenuta e promossa dal maestro gelatiere Maurizio Valguarnera e socio onorario UNITEIS, che ha evidenziato come la Sicilia sia un luogo imprescindibile per raccontare le origini e la genesi del gelato artigianale.

GELATON THE ROAD è parte integrante del più ampio progetto GELATO EUROPEAN ROUTE – La Strada Europea del Gelato, un’iniziativa culturale e turistica sviluppata dal Venetian Cluster insieme a partner europei. Il progetto ha recentemente ottenuto il Certificato di Registrazione del Marchio dell’Unione Europea (EUTM) dall’EUIPO, affermandosi come marchio di qualità e autenticità del gelato artigianale in tutta l’UE.

La GELATO EUROPEAN ROUTE promuove il gelato artigianale come patrimonio culturale, legandolo al turismo sostenibile, alle comunità locali e alle tradizioni territoriali. Il marchio è riservato ai produttori che aderiscono a un rigoroso protocollo, garantendo metodi tradizionali e alti standard qualitativi.
Concludere questo viaggio europeo a Palermo significa riconnettere l’innovazione contemporanea alle radici storiche del gelato artigianale, celebrando la Sicilia come crocevia culturale fondamentale di questa eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

Un evento che unisce storia, cultura, gusto e identità europea, in una cornice simbolica nel cuore della città.
Programma dell’evento
L’evento prenderà avvio alle ore 15.30 con i saluti istituzionali e la partecipazione di autorevoli rappresentanti del territorio, tra cui l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella.
A seguire, un talk tematico dedicato alla valorizzazione delle produzioni locali legate al gelato artigianale, inteso come strumento di narrazione culturale e ambasciatore dell’identità di un luogo dal titolo “Il gelato artigianale e prodotti locali certificati della Piana di Bagheria” con la partecipazione di: Francesco Gurrado, assessore al Turismo del Comune di Bagheria; Antonio Fricano, presidente del consorzio di produttori APO Sicilia; Prof Marco Giammanco Medico Professore di Scienza dell’Alimentazione alla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo. Coordinatore Sicilia e Calabria della Società Italiana di Nutrizione Umana SINU, Salvatore Tosi, direttore del GAL Metropoli Est; Maurizio Valguarnera, Maestro Gelatiere e coordinatore del Museo Pop-up, e Valerio Barone; presidente della Condotta Slow Food di Bagheria. Modera il giornalista Michele Balistreri
Il confronto approfondirà il ruolo del gelato come espressione delle tradizioni culinarie legate al “dolce freddo” e come parte integrante della cucina italiana, con particolare riferimento al riconoscimento del patrimonio gastronomico italiano da parte dell’UNESCO.

Un focus specifico sarà dedicato al gelato artigianale italiano, alla sua qualità, alla sua storia e al suo valore culturale e alimentare.
A conclusione del talk è prevista una degustazione di granita al limone verdello (“LUCE DI SICILIA”Granita al Limone, Marsala Vergine Florio e Sale di Mare realizzata dal maestro gelatiere Maurizio Valguarnera, da anni impegnato nello studio del gelato come alimento, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo.
Dopo la degustazione, è prevista l’apertura ufficiale del museo pop-up di GELATON THE ROAD, con l’avvio di un percorso visivo immersivo dedicato alla storia del gelato artigianale.

Il pubblico sarà accompagnato in un racconto coinvolgente e divulgativo che ripercorre l’evoluzione del gelato dalle sue origini storiche fino ai giorni nostri, svelando tecniche, saperi e segreti dei grandi maestri gelatieri che hanno contribuito a renderlo un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale.

Un’esperienza culturale e sensoriale pensata per conoscere in profondità il valore storico, artigianale e identitario del gelato, simbolo della tradizione italiana ed europea.

redazione

Recent Posts

Sicilia “regione europea della gastronomia 2025”: si chiudono le celebrazioni

Trionfo di eccellenze DOP e IGP allestite come quadri d'autore al fianco di opere marmoree…

2 ore ago

Quattro chili di hashish nell’auto agli imbarcaderi: sequestro a Messina, scatta l’arresto

Finanzieri del comando provinciale di Messina, con la collaborazione della guardia di finanza di Reggio…

4 ore ago

Iran, spazio aereo chiuso e riaperto, Trump: “Le uccisioni stanno cessando”

Lo spazio aereo iraniano è stato riaperto dopo una chiusura temporanea di circa cinque ore,…

4 ore ago

Scuole superiori, per l’anno scolastico 2026/27 in Sicilia 41 nuovi indirizzi di studio

Dal prossimo anno scolastico gli studenti siciliani potranno scegliere tra 41 nuovi indirizzi di studio…

4 ore ago

Freddo e pioggia sulla Sicilia, poi arriverà la “sciroccata”: le previsioni del tempo

Una giornata, quella di oggi, giovedì 15, in cui la  pressione è stabile sulla Sicilia.…

6 ore ago

Palermo, la rissa e l’omicidio Celesia in discoteca: 17 anni e 4 mesi, pena più alta per il killer

LA corte d'appello di Palermo ha condannato a 17 anni e quattro mesi il giovane,…

6 ore ago