Aperturadestra

Discoteca abusiva senza uscite di emergenza e autorizzazione: scatta il sequestro a Palermo

La polizia municipale ha sequestrato una discoteca abusiva in via Principe di Belmonte, in pieno centro a Palermo, dove sono state trovate decine di clienti che ballavano e bevevano alcolici in un seminterrato senza uscite di emergenza e senza alcuna autorizzazione.

Gli agenti hanno trovato anche un centinaio di fontane pirotecniche pronte per essere utilizzate. L’operazione è stata portata a termine il 10 gennaio, quindi dopo il drammatico rogo a Le Constellation in Svizzera, e i poliziotti municipali, considerati gli evidenti gravi pericoli per la sicurezza pubblica delle persone all’interno della sala, hanno ingiunto ai gestori di interrompere l’attività e hanno fatto uscire lentamente verso l’esterno il pubblico presente.

Dopo il sequestro il custode giudiziale ha anche violato i sigilli del locale da ballo in cui si entrava – dice la polizia municipale – da una strettissima scala interna senza illuminazione né luci di emergenza.

Come accertato durante i controlli non c’era l’agibilità rilasciata dalla commissione comunale di vigilanza sui luoghi di pubblico spettacolo, la licenza del questore e la documentazione sulla prevenzione incendi. L’ingresso, a pagamento, era regolamentato da tre addetti al servizio di sicurezza, anche loro senza autorizzazione del prefetto. Durante il controllo i titolari non hanno esibito alcuna certificazione di omologazione del materiale ignifugo, così come prescritto dalla normativa di prevenzione incendi, con l’integrazione specifica per gli arredi, i divanetti, e per il materiale utilizzato per la copertura interna del tetto.

Infine – spiegano dal comando dei vigili – risultavano false le dichiarazioni delle segnalazioni certificate inizio attività (Scia), inviate al Comune di Palermo – Servizio Suap relativamente ai requisiti minimi prestabiliti per le barriere architettoniche. I due titolari sono stati denunciati in concorso per non avere osservato le prescrizioni per un locale pubblico, per non avere il certificato di prevenzione incendi e per non avere la licenza per spettacoli e trattenimenti danzanti. Il custode giudiziario è stato denunciato per la violazione dei sigilli. (foto archivio) 

redazione

Recent Posts

Influenza, morto un 50enne a Catania, l’ospedale: “Impossibile affermare causa variante K”

In merito alle notizie di agenzia diffuse nel tardo pomeriggio di ieri sul decesso di…

6 minuti ago

Dal sogno scudetto all’esclusione: per il Trapani Shark la fine di una favola

La serie A di basket andrà avanti senza Trapani. Com'era prevedibile dopo la farsa di…

9 minuti ago

Palermo Futsal Club, non basta un super Nicchia: primo ko del 2026

Inizia nel peggiore dei modi il 2026 per il Palermo Futsal Club, che esce sconfitto…

19 ore ago

Palermo ricorda Biagio Conte: intitolato al missionario laico un tratto di via Tiro a segno

Da oggi una porzione di via Tiro a Segno porterà il nome di Fratel Biagio…

21 ore ago

Acicastello si prepara alla festa del Santo Patrono, San Mauro Abate

La comunità di Acicastello si prepara alla festa del Santo Patrono, San Mauro Abate, giovedì…

23 ore ago

Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò: a breve il rientro in Italia

Un boato di felicità e liberazione ha accolto all’alba la notizia della scarcerazione di Alberto…

24 ore ago