inzaghi filippo palermo
Archiviata la sosta per le feste, la Serie B riaccende i motori con la 19esima giornata, ultimo atto del girone d’andata. Dieci partite distribuite tra domani e domenica, con un piatto forte che vale molto più dei tre punti: il titolo d’inverno, tradizionalmente ottimo viatico verso la Serie A. In vetta si contendono la leadership Frosinone (38 punti), Monza (37) e Venezia (35), tutte impegnate in gare tutt’altro che scontate.
Ma il turno offre spunti rilevanti anche nella lotta salvezza e nella corsa play-off, in un campionato che conferma, settimana dopo settimana, il suo elevato tasso di competitività. Oggi, sabato, alle 15 si apre con Avellino-Sampdoria, sfida tra due squadre che guardano al mercato per migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi. Gli irpini stanno disputando un campionato senza affanni e si giocano con il Padova il primato simbolico di miglior neopromossa.
La Sampdoria, invece, ha già cambiato passo sul mercato con innesti di peso come Brunori ed Esposito, puntando a una salvezza più tranquilla rispetto a quanto suggerito dalla classifica attuale. Altro crocevia delicato è Carrarese-Bari, autentico scontro diretto in chiave salvezza. I toscani hanno smarrito brillantezza e rischiano di essere risucchiati nella bagarre, mentre il Bari, ancora in cerca della prima vittoria dell’era Vivarini, deve iniziare a sfruttare un organico che finora ha reso al di sotto delle aspettative.
A Chiavari va in scena Entella-Monza, con i liguri chiamati a interrompere una fase discendente che li ha portati pericolosamente vicino alla zona retrocessione. Il Monza, dal canto suo, sa che un successo potrebbe spalancare le porte del titolo d’inverno, soprattutto in caso di passo falso del Frosinone. Ed è proprio Frosinone-Catanzaro il match di cartello della giornata. La capolista, miglior attacco e miglior differenza reti del campionato, ospita la squadra più in forma dell’ultimo scorcio del 2025.
I calabresi arrivano allo Stirpe con cinque vittorie consecutive e la consapevolezza che un colpo esterno riaprirebbe scenari di alta classifica. Interessante anche Reggiana-Venezia. Gli emiliani sperano invertire una tendenza negativa che ha segnato il finale d’anno. Il Venezia, invece, si presenta come una delle squadre più complete del torneo e con una concreta possibilità di inserirsi nella corsa al titolo d’inverno. In chiave salvezza pesa parecchio Sudtirol-Spezia, partita in cui la paura di perdere potrebbe condizionare più della voglia di vincere. Gli altoatesini, squadra dal numero record di pareggi, devono cambiare passo; lo Spezia, relativamente più leggero mentalmente, punta a una risalita graduale verso la salvezza diretta.
Nel tardo pomeriggio, Juve Stabia-Pescara mette a confronto ambizioni opposte. Le Vespe vogliono consolidare la zona play-off e magari avvicinare il settimo posto, mentre il Pescara, ultimo, ha urgenza di risultati per non compromettere definitivamente la stagione, pur avendo mostrato segnali di vitalità sotto la nuova gestione tecnica. In serata Cesena-Empoli, scontro diretto in chiave spareggi promozione. I romagnoli puntano a confermarsi stabilmente nel perimetro play-off, l’Empoli cerca invece quel salto di qualità che finora è mancato, ma che risultati come il pareggio con la capolista lasciano intravedere.
La domenica si apre con Mantova-Palermo. I lombardi, ancora in grande difficoltà, cercano punti per riaprire il discorso salvezza, mentre il Palermo deve vincere fuori casa per restare agganciato al treno promozione e sfruttare eventuali passi falsi delle squadre davanti.
Chiude il turno Padova-Modena, partita che racconta due stati d’animo opposti. I veneti, neopromossi, navigano con equilibrio a metà classifica e possono programmare con relativa serenità il girone di ritorno. Il Modena, invece, è chiamato a interrompere una fase negativa che rischia di compromettere quanto di buono costruito nella prima parte di stagione. (Italpress)
Giovedì 15 e venerdì 16 gennaio 2026 inaugurazione ufficialE di "Portami il futuro", il programma…
Il direttore generale dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo, Alberto Firenze, ha istituito un'Unità di crisi…
La Fip comunica in una nota che il Tribunale federale, "ai sensi degli artt. 59,…
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.1 al largo della Calabria, poco prima delle 6,00…
Sarà l’atmosfera mistica e spirituale della Chiesa di San Francesco Borgia, nel cuore di via…
Francesco Liparoto, Nancy Giarraca e il loro bambino di sei anni, Bryan, sono rimasti vittime…