Categories: Cultura e Spettacoli

Carnevale 2026: pubblicato il regolamento di accesso al circuito

In vista del Carnevale di Acireale 2026, la Fondazione Carnevale di Acireale ha definito le modalità di accesso al circuito storico e le regole che disciplineranno l’ingresso durante le giornate della manifestazione.

Nei giorni 31 gennaio e 1, 7, 8, 14, 15 e 17 febbraio 2026, il circuito del Carnevale sarà delimitato e fruibile esclusivamente tramite controllo ai varchi, con accesso regolamentato dalle ore 08:00 alle 24:00.

Per i visitatori è previsto un titolo di ingresso giornaliero dal costo di 10 euro, valido per l’intera giornata e comprensivo di tutti gli eventi e gli spettacoli in programma. I biglietti potranno essere acquistati sia presso le postazioni fisiche collocate lungo il circuito sia online attraverso la piattaforma CiaoTickets.

I cittadini residenti ad Acireale potranno accedere gratuitamente all’area della manifestazione. Al momento del passaggio ai varchi sarà necessario esibire un documento di identità valido dal quale risulti la residenza nel Comune, sia in formato cartaceo che digitale.

Per i residenti che, a seguito di recente variazione anagrafica, risultino ancora in possesso di documenti rilasciati da altri Comuni, è prevista una procedura dedicata. In questi casi sarà possibile richiedere un pass di accesso presso gli uffici della Fondazione Carnevale di Acireale, in via Ruggero Settimo n. 5, entro le ore 20:00 del 29 gennaio 2026, presentando autocertificazione e copia del documento. Non sarà possibile ottenere tali pass direttamente ai varchi di accesso.

Specifiche disposizioni sono state previste anche per attività commerciali, professionisti e lavoratori operanti all’interno del perimetro del circuito. I titolari non residenti dovranno richiedere appositi permessi nominativi per sé e per il personale dipendente entro il 29 gennaio 2026. I pass saranno validi unicamente nei giorni e negli orari di effettivo svolgimento dell’attività lavorativa.

In merito alla circolazione dei veicoli, l’ingresso all’interno del circuito sarà consentito solo in presenza di motivate esigenze lavorative o di necessità. I veicoli autorizzati potranno accedere dai varchi di via Piemonte, esclusivamente in entrata, e di via Martinez, sia in entrata che in uscita. Durante il transito ai varchi, il conducente dovrà essere l’unico occupante del mezzo; eventuali passeggeri dovranno accedere separatamente attraverso i controlli pedonali.

Per i residenti di piazza Cappuccini con accesso da via Galatea e per quelli di via Marzulli è stata inoltre prevista la disponibilità di 30 posti auto riservati presso il parcheggio di piazza Cappuccini, assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

La modulistica e tutte le informazioni utili per la richiesta dei pass sono consultabili e scaricabili dal sito ufficiale della Fondazione Carnevale di Acireale: www.carnevaleacireale.eu

redazione

Recent Posts

Legge anti-crack, attivati in Sicilia 9 centri: il bando per il reinserimento nel mondo del lavoro

Completata la rete regionale sulle dipendenze: 9 centri ad "alta soglia" attivi in tutte le…

8 ore ago

Influenza, pronto soccorso in ginocchio in tutta la Sicilia, Scalzo: “Vaccini indispensabili, casi in aumento”

"L'aumento dei casi di influenza è dovuto alle feste ed alle riunioni familiari. E aumenterà…

9 ore ago

Pioggia, vento e freddo, in Sicilia: meteo, miglioramento nei prossimi giorni

Fine settimana "a tutto inverno", per la Sicilia. Per la giornata di oggi, come sottolineano…

9 ore ago

Droga, operazione “Safe zone 2” della polizia a Catania: scattano 8 arresti

Scatta un nuovo blitz antidroga da parte della polizia a Catania, nel quartiere San Berillo.…

10 ore ago

Palermo, ok a schema di accordo per la “Grand stand arena”: sarà collocata accanto alla piscina comunale

La Giunta comunale di Palermo ha deliberato l'approvazione dello schema di accordo di collaborazione tra…

10 ore ago

Boom influenze, pronto soccorso sovraffollato: misure straordinarie al Policlinico di Palermo

A fronte del sovraffollamento del Pronto Soccorso determinato dall'attuale epidemia influenzale, il Policlinico "Paolo Giaccone"…

12 ore ago