“Siamo aperti al dialogo. Siamo aperti alle conversazioni. Ma deve avvenire attraverso i canali giusti e nel rispetto del diritto internazionale. E i canali giusti non sono post casuali e irrispettosi sui social. La Groenlandia è la nostra casa e il nostro territorio. E così continua ad essere”.
Lo ha scritto su facebook il primo ministro della Groenlandia, Jens-Frederik Nielsen replicando alle dichiarazioni di Donald Trump. “Quando il presidente degli Stati Uniti – aggiunge – dice “abbiamo bisogno della Groenlandia” e ci collega con il Venezuela e l’intervento militare, non è solo sbagliato. Questo è così irrispettoso”.
“Il nostro paese non è oggetto di retorica dei superpoteri. Siamo un popolo. Una terra. E la democrazia. Questo va rispettato. Specialmente da amici cari e fedeli. Facciamo parte della NATO e siamo pienamente consapevoli della posizione strategica del nostro Paese. E ci rendiamo conto che la nostra sicurezza dipende dai buoni amici e dalle forti alleanze. A questo proposito, un rapporto rispettoso e leale con gli Stati Uniti è molto importante. È così da decenni. Ma le alleanze si basano sulla fiducia. E la fiducia richiede rispetto. Minacce, pressione e discorsi di annessione non appartengono a nessuna parte tra amici. Non si parla così ad un popolo che ha ripetutamente dimostrato responsabilità, stabilità e lealtà. Questo è abbastanza. Niente più pressione. Niente più indizi. Niente più fantasie sull’annessione”.
"Noi ci auguriamo la regolarità del campionato e che Trapani vada a giocare sia in…
E' adesso ricoverato in gravi condizioni all'ospedale San Giovanni Di Dio per un sospetto caso…
Venti misure cautelari e sequestro di beni per circa 2 milioni di euro sono stati…
L’attività eruttiva dell’Etna, ormai da diversi giorni, si è stabilizzata e, pertanto, prosegue senza variazioni…
Arriva un nuovo attaccante, ma non si cambierà tanto. È quanto annuncia il direttore sportivo…
Ancora violenza in Sicilia, con un ragazzino di 14 anni che è stato aggredito mentre…