“Sono circa 115” le persone ferite nell’esplosione della notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, “in maggioranza in modo grave”. Lo ha detto, in conferenza stampa, Frederic Gisler, capo della Polizia di Crans-Montana. Il rogo che ha distrutto il pub “è stato un incidente” e va esclusa ogni possibilità di dolo.
Sono “6 gli italiani dispersi e 13 i feriti”, ha detto al Tg1 l’ambasciatore italiano in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado. In alcuni video postati sui social si vedono le fiamme alte che aggrediscono il locale affollato di persone che festeggiavano l’inizio del nuovo anno. A causare l’incendio nel locale di Crans Montana sarebbe stato un petardo o un gioco d’artificio esploso durante i festeggiamenti all’interno del locale.
È stata allestita una help line da parte della polizia cantonale che risponde al numero +41848112117 contattabile anche dall’Italia. L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera e la Console Generale d’Italia a Ginevra si stanno recando a Crans-Montana. La Farnesina ha attivato a Roma una unità operativa con funzionari dell’Unità di Crisi e dell’Unità tutela degli italiani all’estero.
“L’incendio che si è sviluppato a Crans-Montana è fra le peggiori tragedie che il nostro Paese abbia mai conosciuto”. Lo ha detto, nel corso di una conferenza stampa, il presidente della Confederazione elvetica, Guy Parmelin. “Sono venuto qui a nome del Consiglio federale e di tutta la Svizzera, per rispetto delle persone colpite – afferma-. I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie che attendono con ansia notizie dei loro figli”.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Presidente della Confederazione Svizzera, Guy Parmelin, un messaggio nel quale evidenzia di aver appreso “con profonda tristezza la notizia dell’esplosione nella località sciistica di Crans-Montana e delle sue tragiche conseguenze”. “Rivolgo un commosso pensiero alle famiglie delle numerose vittime e il sincero augurio di pronto ristabilimento ai feriti. In questa triste circostanza, desidero far giungere a Lei, signor Presidente, le espressioni di profondo cordoglio e della partecipe vicinanza della Repubblica Italiana e mie personali”, aggiunge Mattarella.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime, “a titolo personale e a nome del Governo, le più sentite condoglianze per il drammatico incendio verificatosi in Svizzera, a Crans-Montana”. Così in una nota di Palazzo Chigi. “Il Presidente Meloni – continua la nota – segue con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendosi in stretto contatto con il Vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, al fine di assumere tutte le informazioni sull’accaduto e sul possibile coinvolgimento dí connazionali. Ringrazia le risorse della Protezione civile già operative ed esprime la propria vicinanza ai familiari delle vittime, ai feriti, alle istituzioni e al popolo elvetici”.
“Ho appreso con sincero e profondo dolore del drammatico incendio avvenuto nella notte in Svizzera, a Crans-Montana e che ha portato alla morte decine di persone. A nome del Senato della Repubblica esprimo sentite condoglianze ai familiari delle vittime”. Lo dichiara Ignazio La Russa, presidente del Senato della Repubblica.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che a partire dalle 16:30…
Dramma nella notte di Capodanno, nel quartiere Zen, a Palermo, dove una donna di 34…
Momenti di paura nel quartiere Zen, a Palermo, dove un autista dell'Amat che guidava la…
“Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come…
Sono 57 le persone rimaste ferite per l'esplosione di botti tra Napoli e provincia. Quarantuno,…
Sono stati 770 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti…