L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “durante le ultime 24 ore è continuata una vivace attività stromboliana alla bocca apertasi il 27 dicembre sull’alto fianco orientale del cratere Voragine, che ha generato frequenti emissioni di cenere, alimentando una nube di cenere spinta dal vento verso il settore occidentale del vulcano. I getti di materiale piroclastico raggiungono altezze fino a 100 m sopra la bocca. Il Cratere di Nord-Est ha prodotto sporadiche esplosioni durante la notte scorsa, e alcuni sbuffi di cenere nella mattinata odierna; al momento non mostra segni di attività da diverse ore. La colata lavica emessa da una bocca alla base orientale della Voragine, che era ancora alimentata all’alba di ieri, al momento sembra essersi fermata, con pochi punti incandescenti lungo il suo percorso”.
“L’ampiezza media del tremore vulcanico ha avuto un andamento quasi stazionario, pur se su valori alti. Questo andamento è stato osservato fino alle ore 11:00 UTC circa di ieri mattina, quando si è instaurato un trend in leggera crescita durato sino alle 18:30 UTC circa”, si legge.
“Successivamente l’ampiezza si è riportata su valori comparabili a quelli osservati nel corso della scorsa notte e nella prima parte della mattinata di oggi – conclude la nota dell’Ingv -. La localizzazione del centroide delle sorgenti del tremore vulcanico ricade nell’area del Cratere di Nord-Est ad una elevazione di circa 2600 – 2900 m s.l.m. Gli eventi infrasonici hanno fatto rilevare dei valori medio-bassi della frequenza di accadimento con ampiezze medie che occasionalmente hanno raggiunto valori elevati. Gli eventi sono localizzati alla Bocca Nuova e, dalle 20:45 UTC circa di ieri, solo sporadicamente al Cratere di Nord-Est”. (foto archivio)
Un agente della Polizia Municipale di Marsala, che svolgeva il servizio appiedato di vigilanza durante…
Concluso a Mar-A-Lago, in Florida, il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il…
Aerei, treni, metro e bus. Saranno coinvolti tutti, per una "valanga" di scioperi in arrivo…
Ancora paura nel quartiere Zen di Palermo, dove ieri un petardo e colpi di arma…
A Messina un uomo di 78 anni, Pasquale Scimone, con difficoltà a deambulare, è morto…
In un contesto generale "asciutto", previste piogge e temporali, con l'inizio della nuova settimana, su…