La 18^ giornata di Serie B si presenta come un crocevia strategico, con punti che pesano doppio e scenari di classifica pronti a ridefinirsi. Tra lotta salvezza, ambizioni play-off e sogni di promozione diretta, il turno concentra una quantità rilevante di incroci ad alta tensione.
Il programma si apre venerdì alle 17.15 con Modena-Monza, anticipo che può incidere in maniera significativa sulla corsa alla A. I canarini di Sottil, dopo essere stati anche in testa al campionato, stanno pagando una carenza di risultati che inizia a pesare. Un ulteriore stop al Braglia rischierebbe di ridimensionare seriamente le ambizioni. Il Monza di Bianco, invece, arriva lanciato dal convincente 4-1 sulla Carrarese. Il sabato si apre all’ora di pranzo con Spezia-Pescara, uno scontro che vale molto più dei tre punti. I liguri, nonostante segnali di crescita sotto la gestione Donadoni, restano invischiati in zona retrocessione e pagano una continuità mai davvero trovata. Il Pescara, fanalino di coda, ha però dato segnali di vitalità: la prima vittoria con Gorgone ha riacceso una fiammella concreta, perché la distanza dai play-out è tutt’altro che proibitiva.
Nel pomeriggio fari puntati su Carrarese-Mantova, con entrambe chiamate a interrompere trend preoccupanti. Gli apuani vivono di margine, ma le recenti sconfitte impongono una sterzata decisa. Il Mantova, al secondo impegno con Modesto in panchina, cerca risposte dopo una lunga serie negativa che lo tiene ancorato alla zona retrocessione. Momento diametralmente opposto per il Catanzaro, una delle squadre più in forma del campionato: quattro vittorie consecutive hanno rilanciato i giallorossi fino alla zona play-off. Di fronte ci sarà un Cesena solido e ambizioso, che resta in piena corsa per la promozione diretta nonostante un recente rallentamento. Una sfida che mette a confronto entusiasmo e pragmatismo. Di grande spessore anche Empoli-Frosinone. I toscani cercano continuità per difendere l’ottavo posto, l’ultimo utile per i play-off, mentre i ciociari arrivano al Castellani da capolista lanciata, con numeri che certificano qualità, intensità e fiducia. In palio c’è anche il titolo simbolico di campione d’inverno, spesso anticamera della Serie A.
Interessante l’incrocio tra Juve Stabia e Sudtirol: le Vespe vogliono restare agganciate al treno play-off, ma di fronte trovano una squadra difficile da scardinare, specialista del pareggio e capace di strappare punti ovunque. Serviranno pazienza e lucidità. Clima da dentro o fuori in Sampdoria-Reggiana. I blucerchiati devono trasformare i segnali di crescita in una vittoria che darebbe ossigeno alla classifica e credibilità al progetto. La Reggiana, invece, è chiamata a fermare una flessione che rischia di riportarla in piena bagarre salvezza. Il Venezia, una delle squadre più brillanti dell’ultimo periodo, ospita un’Entella ferita ma competitiva. Per i lagunari è un’occasione concreta per avvicinarsi alla zona promozione diretta, sfruttando il momento favorevole.
Nel tardo pomeriggio tocca al Palermo, che contro il Padova deve ritrovare cinismo per non perdere ulteriore terreno dalle prime posizioni. I rosanero viaggiano a buon ritmo, ma non abbastanza per colmare il gap con il vertice. I veneti, però, non sono ospiti banali e coltivano ambizioni play-off. Chiude il programma Bari-Avellino, in un San Nicola svuotato dal dissenso. I pugliesi cercano una svolta che finora non è arrivata, mentre gli irpini, più solidi e sereni, provano a consolidare una stagione fin qui positiva, con un occhio sempre più convinto agli spareggi promozione.
"I nuovi dati Istat confermano che la Sicilia cresce più del resto d'Italia. Con un…
Un 26enne è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto nella serata di ieri a…
Una foto dell'auto in fuga e la testimonianza di un'amica della vittima hanno consentito agli…
UNI.CO., Confidi di riferimento del Centro-Sud Italia, prosegue il proprio percorso di crescita e consolidamento,…
Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4…
Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo…