Aperturadestra

Movida violenta a Palermo, la Prefettura istituisce la quarta “zona rossa”

Una quarta “zona rossa”, a vigilanza rafforzata, sarà istituita dalla Prefettura di Palermo. E’ stato deciso dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal prefetto Massimo Mariani, per una aggiornata valutazione degli assetti della sicurezza urbana, con particolare riferimento all’area prospiciente Piazza Nascè, dove la notte tra sabato e domenica una donna è stata ferita a colpi di fucile.

“Dopo un’attenta disamina delle informazioni al momento disponibili, considerati i positivi risultati fin qui conseguiti nelle aree a vigilanza rafforzata istituite in tre diverse zone del centro di Palermo – si legge in una nota -, è stata condivisa l’opportunità di rafforzare ulteriormente le attività di prevenzione e di controllo già in atto nella zona gravitante intorno a Via La Lumia, anche in vista delle imminenti Festività natalizie e di fine anno”. “È stata pertanto individuata una nuova area da sottoporre a vigilanza rafforzata per la durata di tre mesi, previa ordinanza del Prefetto”, sottolinea la nota, evidenziando che “l’area sarà circoscritta tra Piazza Don Sturzo, Via Puglisi Bertolino, Piazza Nascè, Via Isidoro Carini, Via Archimede, Via Daita, Via Turati e Piazza Don Sturzo”.

“La misura consentirà di inibire, anche in questa area, la presenza di persone già denunciate per attività illegali e violente, che ne condizionino l’ordinata fruizione mediante condotte in contrasto con l’ordinario svolgimento della convivenza civile, generando un clima di insicurezza ed impedendo il pacifico vivere civile – conclude la nota -. I dispositivi di prevenzione e di controllo del territorio saranno inoltre complessivamente rafforzati nell’intero periodo festivo”. (foto archivio) 

redazione

Recent Posts

Spari in piazza Nascè: arrestato ragazzo di 21 anni, polizia ritrova il fucile utilizzato

E' stato arrestato dalla polizia il 21enne che avrebbe esploso, in piazza Nascè, a Palermo,…

28 minuti ago

Tentata violenza su una ragazza ventenne, arrestato uomo a Caltanissetta

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato,…

34 minuti ago

“In propria venit”, a Sant’Alfio la prima edizione del Presepe vivente dell’Etna

L’Arcipretura Parrocchiale “SS. Alfio, Cirino e Filadelfo” di Sant’Alfio, la Parrocchia “Maria Ss. Assunta” di…

37 minuti ago

Maltempo dall’Atlantico: vento e temporali, allerta “gialla” anche in Sicilia

L'instabilità causata dalla perturbazione di origine atlantica in transito sul Mediterraneo occidentale continuerà a interessare,…

8 ore ago

Campioni europei e atleti tricolore: al Politeama “Palermo premia lo sport”

Questo pomeriggio, con inizio alle ore 17 al Politeama avrà luogo l'edizione 2025 di "Palermo…

22 ore ago

Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 ‘spie’

Ha cominciato a prendere quota da agosto 2025, facendo parlare di sé come il principale…

23 ore ago