Aperturadestra

Parentesi di bel tempo, in Sicilia splende il sole: meteo, le previsioni

“L’alta pressione è in rinforzo e nei prossimi giorni, probabilmente per gran parte della settimana, sarà la protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia, portando sulle nostre regioni una fase di tempo stabile, assenza di precipitazioni e una massa d’aria molto mite per la stagione; l’anomalia delle temperature sarà particolarmente accentuata nelle zone alpine, con valori fino a 8-10 gradi oltre la media e la quota dello zero termico oltre i 3000 metri”.

Si tratta di quanto assicurano gli esperti di meteo.it. Queste condizioni di prolungata stabilità atmosferica e ventilazione quasi assente, daranno luogo da martedì 9 dicembre alla formazione di nebbie e strati di nubi basse diffuse e gradualmente più persistenti in pianura e nelle zone costiere del Nord, in Toscana e nelle valli del Centro. Ne risentirà anche la qualità dell’aria nelle aree urbane, con un aumento della concentrazione degli inquinanti, che in molti casi da diversi giorni hanno già superato i limiti stabiliti per la salute.

Per la giornata di oggi, 8 dicembre, tempo stabile in tutte le regioni, con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, a parte una maggiore nuvolosità in Puglia, Calabria e Sicilia e, al mattino, anche su Alpi lombarde, in Toscana e al Nord-Est. Dalla tarda serata probabile formazione di nebbie e foschi in Pianura Padana.

Temperature minime senza grandi variazioni; massime in aumento e in generale oltre la media. Venti in indebolimento, con ancora moderato Maestrale in Puglia, mar Ionio e Canale di Sicilia.

Previsioni per domani, martedì 9 dicembre

Nella notte e al mattino nebbie localmente fitte e nubi basse diffuse in Pianura Padana, sulle coste di Veneto, Emilia Romagna, nelle valli di Umbria e Toscana, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno; nubi in aumento dal pomeriggio in Liguria, con cielo coperto entro sera. Nel resto dell’Italia sereno o poco nuvoloso.

Temperature senza variazioni di rilievo, a parte delle locali diminuzioni delle massime nelle aree con nebbie più persistenti. Venti deboli; rinforzi di Tramontana nello Ionio.

redazione

Recent Posts

Oltre mezzo milione di euro non dichiarati: controlli e scoperte della Guardia di finanza nell’aeroporto di Palermo

I controlli della Guardia di finanza e dell’Agenzia delle dogane nell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo…

30 minuti ago

Il Frosinone aggancia il Monza in vetta, il Modena crolla in casa: Serie B, il punto

Va in archivio la 15^ giornata di Serie B. Nel lunch match delle 12.30, il…

2 ore ago

Incastrato fra le lamiere di due camion: tragedia a Canicattì, trovato morto a 35 anni

La vicenda è tutta da ricostruire, a Canicattì. Nella cittadina dell'Agrigentino un giovane di 35…

2 ore ago

Scoppia incendio in un B&b ad Acireale: un uomo perde la vita

Dramma nel Catanese, dove un uomo è stato trovato morto nella camera di un b&b…

3 ore ago

“Anomalie” nel bando autisti del 118, il Pd presenta esposto nelle Procure siciliane

Il Pd della Sicilia ha depositato un esposto nelle procure della Repubblica dei 9 capoluoghi…

3 ore ago

“Non ce la faccio più, chiedo perdono a tutti”: Corleone, la lettera di Lucia prima del dramma

"Scusatemi, ma non ce la faccio più. Chiedo perdono a tutti". Ha lasciato una lettera…

1 giorno ago