La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta sull’incendio divampato ieri al centro fieristico Le Ciminiere e che ha distrutto il teatro realizzato al suo interno, il famoso Ciotolone progettato dall’architetto Giacomo Leone.
Secondo quanto apprende l’ansa sono due i reati ipotizzati dal procuratore aggiunto Fabio Scavone, titolare del fascicolo, che ieri sera si è recato sul posto per un primo sopralluogo: incendio e disastro colposi.
Dai primi accertamenti risulta che il rogo si sia sviluppato in una zona dove erano in corso dei lavori e le fiamme si siano sviluppate, dopo un primo tentativo di contenerle, attraverso il legno che ricopriva le pareti interne del teatro.
“Due sale congressuali da 1.200 e 600 posti, all’interno di un involucro (il Ciotolone) partorito dall’estro architettonico di Giacomo Leone. Nella serata di ieri è stato distrutto dalle fiamme, domate dopo ore grazie allo straordinario lavoro dei vigili del fuoco”.
Lo scrive, su Facebook, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, sull’incendio divampato ieri nel centro fieristico ‘Le Ciminiere’ che ha visto impegnate diverse squadre dei vigili del fuoco. “Catania – aggiunge Trantino – ha reagito a ben più tragiche calamità. Adesso è il momento di mostrare la nostra attitudine alla resilienza per ricostruire, non solo un simbolo, ma un importante centro convegnistico che ha prodotto cultura, eventi di richiamo nazionale e la crescita di due generazioni. Non ci scoraggiamo. Dalle ceneri siamo sempre risorti”.
Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…
Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…
Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…
L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…
La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…
Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…