Apertura

Altro tragico schianto sulla Palermo-Agrigento, situazione insostenibile: troppe vittime in pochi mesi

Una strada che continua a mietere vittime. La Palermo-Agrigento torna purtroppo al centro dell’attenzione per l’ennesimo incidente mortale, episodio che riaccende ancora una volta il dibattito sulla sicurezza stradale in Sicilia. L’ultimo dramma si è registrato nel territorio di Vicari, dove è avvenuto il devastante scontro tra un furgone Iveco Daily e una Peugeot station wagon, impatto talmente violento da rendere impossibile ogni tentativo di salvataggio per due dei coinvolti.

Le vittime, Francesco Celauro, 40 anni, e Francesco Cascino, 61 anni, hanno perso la vita sul colpo. Gli operatori del 118, giunti immediatamente sul posto, hanno richiesto l’elisoccorso per trasferire in ospedale l’unico sopravvissuto – un ventenne -, in condizioni gravi. La carreggiata è rimasta chiusa per ore per consentire i rilievi della polizia stradale di Lercara Friddi.

MA intanto resta intatto il dramma di una strada considerata da anni una delle più pericolose dell’Isola. La conferma di un’emergenza mai realmente risolta. Solo negli ultimi due mesi, infatti, la Palermo–Agrigento è stata lo scenario di una lunga scia di sangue, con incidenti che tornano a far parlare di situazione insostenibile.

Il bilancio che fa paura

Poche settimane prima della tragedia di Vicari, un altro grave schianto aveva spezzato la vita di Salvatore La Barbera, 51 anni, palermitano. L’uomo stava percorrendo il tratto tra Misilmeri e Bolognetta in sella alla sua Honda quando ha perso il controllo, finendo rovinosamente sull’asfalto. Inutili i soccorsi: per lui non c’è stato nulla da fare.

E non è stato l’unico episodio recente. Nel giro di pochi giorni, la stessa strada aveva visto la morte di Roberto Coniglio, 42 anni. L’uomo, alla guida della sua Mercedes Classe B, è uscito di strada ribaltandosi più volte all’altezza del chilometro 242. Gli automobilisti di passaggio hanno immediatamente chiamato aiuto, ma i sanitari del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. E ancora, il 2 settembre, un altro incidente devastante aveva tolto la vita a Gaetano e Tommaso Catalano, padre e figlio, coinvolti in un terribile frontale nei pressi di Lercara Friddi. (foto archivio)

redazione

Recent Posts

“Senso di meraviglia”, fra le note di Coen: a Marsala la presentazione del libro di Manuela Lombardo | VIDEO

Domenica 28 dicembre alle ore 17.30, nella Sala Honor Frost del Parco Archeologico di Lilibeo…

1 ora ago

Scontro mentre gioca a calcio, dramma a Pordenone: muore ragazzo di 15 anni

Una improvvisa tragedia a Pordenone nel tardo pomeriggio della vigilia di Natale. Il dramma si…

2 ore ago

“Raffica di scioperi”, festività e rischio ritardi e cancellazioni negli aeroporti: la situazione

Viaggiare in aereo durante le festività natalizie si sta trasformando in una vera e propria…

2 ore ago

Palermo, per la sicurezza in alcune aree il Comune si affida a vigilanza privata

L'amministrazione comunale di Palermo ha affidato al gruppo privato Sicurtransport, da oggi fino all'1 gennaio,…

2 ore ago

Dopo Natale, tempo instabile, fra neve e pioggia: interessata anche la Sicilia, le previsioni

La pressione è in aumento sul nostro Paese, ma nonostante ciò, ci attendiamo le ultime…

10 ore ago

Inchiesta appalti, “no” alla richiesta di scarcerazione: malore e ricovero per Roberto Coletti

Il tribunale della libertà di Palermo ha rigettato la richiesta di revoca degli arresti domiciliari…

21 ore ago